mercoledì 23 ottobre 2013

Montorio: il Movimento 5 Stelle propone un regolamento per la selezione degli scrutatori


La selezione degli scrutatori, a seguito dell'approvazione della Legge 270/2005 ( mod. L. 22/2006 ) avviene, tramite nomina diretta e discrezionale ad opera della commissione elettorale ( composta da consiglieri ).
Tale prassi può essere modificata dalle amministrazioni comunali a mezzo di approvazione di appositi regolamenti.
Montorio a 5 Stelle propone all'Amministrazione Comunale di Montorio al Vomano l'approvazione di un proprio regolamento “che-dicono dal Movimento 5 Stelle- senza dubbio, rispetta maggiormente i principi di imparzialità e buon andamento della P.A., rispetto alla nomina diretta, tollerata dalla normativa e, attualmente, applicata a Montorio al Vomano”.
Questi i punti principali del regolamento di Montorio a 5 Stelle:
1 ) Divieto di nomina degli stessi scrutatori per due tornate elettorali consecutive: ciò al fine di evitare l'eventuale insorgenza di pratiche clientelari e la creazione di rendite di posizione.
2 ) Priorità di nomina in favore di quelle categorie che, allo stato attuale, vivono al di sotto del minimo vitale stabilito dalla Giurisprudenza Civile e pari ad € 525,89.
Quindi: Disoccupati senza indennità e inoccupati, studenti fino a 23 anni e pensionati titolari di pensiona sociale INPS.
3 ) Nomina ed eventuale sorteggio in seduta pubblica ampiamente pubblicizzata.
Montorio a 5 Stelle auspica l'accoglimento del proposto regolamento affinchè l'ufficio di scrutatore diventi, oltre che un servizio civico, anche un'opportunità di piccolo guadagno per le categorie, in tempi di crisi, realmente in difficoltà.

Nessun commento:

Posta un commento