Blogroll
lunedì 16 settembre 2013
Roseto: tartarughe di una specie protetta depongono le uova in spiaggia
Nella spiaggia di Roseto degli Abruzzi arriva a sorpresa l'evento della deposizione e schiusa dei nidi di "Caretta caretta" specie protetta e minacciata d'estinzione.
L'occasione è quella di osservare uno dei più affascinanti e significativi momenti che madre natura ci possa consentire di osservare: la nascita di diverse piccole tartarughe "Caretta Caretta" dalle uova della madre, e la loro corsa verso il mare.
Sabato, 14 settembre, la schiusa delle uova, avvistata da alcuni bagnanti, ieri è arrivato il Presidente del Centro Studi Cetacei e tartarughe marine Onlus, Vincenzo Olivieri, il quale ha sottolineato che il reperimento a Roseto, di un sito di deposizione è un dato eziologico di grande importanza, in quanto non era stata mai segnalata deposizione nel Medio Adriatico. Trattandosi di zona fortemente antropizzata, fenomeni di questo tipo non accadono.
Una delle tartarughine nata ieri, è ricoverata presso il Centro Studi Cetacei di Montesilvano, se sopravvive dovrà essere rimessa in acqua a breve.
Il Sindaco Pavone ha firmato, ieri mattina, un'ordinanza di interdizione alla balneazione e a terra del transito di mezzi e persone nonché di natanti all'interno dell'area stessa, fino alla schiusa delle uova o eventuale nuova schiusa.
Il primo cittadino chiosa: "veder nascere nuovi tartarughini sulle nostre coste è una grande emozione. Mi fa piacere che vi sia stata grande partecipazione dei cittadini che hanno assistito all' evento alla presenza della Guardia Costiera , del Presidente Centro Studi Cetacei Onlus, Vincenzo Olivieri, e delle altre autorità cittadine. Le operazioni proseguiranno nelle prossime ore nella speranza che altre piccole tartarughe vengano alla luce".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento