▼
venerdì 13 settembre 2013
Riqualificazione dei fiumi: il modello teramano premiato a Vienna
Il modello scelto dalla Provincia per intervenire sulla riqualificazione dei fiumi teramani, attualmente sperimentato con un progetto pilota sul Tordino, è stato premiato a Vienna nell’ambito della 5° Conferenza sulla riqualificazione delle aste fluviali: un appuntamento internazionale che si sta svolgendo sotto l’egida dell’Europa e del programma Life.
Il “contratto di fiume” , promosso e implementato all’interno del programma europeo Ercip grazie all’apporto professionale degli architetti Maurilio Ronci (Agenda 21 locale) e Giuliano Di Flavio (settore urbanistica dell’ente), si è classificato secondo nella sessione “poster” dedicata alla rappresentazione visiva e divulgativa delle azioni intraprese.
Il premio è stato ritirato dal presidente Valter Catarra che sta partecipando ai lavori del forum internazionale: “La migliore risposta ai dubbi sollevati dalla minoranza sul progetto di fiume e sul modello individuato dall’ente: un modello ampiamente partecipativo che include tutti i soggetti pubblici e privati portatori di interesse – afferma – altro che commissione consiliare come chiesto dal capogruppo del PD, Robert Verrocchio. Un approccio vecchio, inutile e dilatorio, serve solo a fare demagogia. Noi abbiamo operato e stiamo operando con tecnici, professionisti, sindaci, associazioni tutti coinvolti in maniera paritaria, sulla base delle competenze e delle conoscenze. Per questo in Europa ci hanno premiato, ancora una volta”.
Nessun commento:
Posta un commento