sabato 14 settembre 2013

Quattro giovani si consacrano per sempre tra i passionisti


Sabato 14 settembre, alle ore 16.30, quattro giovani emetteranno la professione perpetua, cioè si impegneranno in maniera definitiva a vivere i voti religiosi nell’istituto dei passionisti. Il rito avrà luogo nel santuario di san Gabriele e sarà presieduto da padre Piergiorgio Bartoli, superiore della provincia adriatica dei passionisti italiani.
I quattro religiosi, Piero Berti, 47 anni di Pescara, Salvatore Frascina, 36 anni di Torricella (TA), Marco Staffolani, 35 anni di Serra San Quirico (AN), Marco Ermano, 30 anni di Voghera (PV) sono entrati tra i passionisti in età adulta. Piero era ragioniere in una ditta, Marco Staffolani era ingegnere elettronico, Salvatore e Marco Ermano frequentavano l’università.
Affascinati dalla figura di san Gabriele, hanno lasciato la scuola o il lavoro, e qualcuno anche la fidanzata, e hanno deciso di seguire la stessa strada nell’istituto dei passionisti fondato da san Paolo della Croce (1694-1775) nel 1720 con lo scopo di annunciare la Passione di Cristo nella predicazione itinerante, soprattutto attraverso le missioni parrocchiali. Dopo aver completato gli studi teologici a Roma, attualmente Piero e Salvatore sono impegnati nell’attività pastorale al santuario di san Gabriele, Marco Staffolani e Marco Ermano prestano il loro servizio nella pastorale giovanile rispettivamente nel convento Morrovalle (MC) e in quello di Caravate (VA).

Nessun commento:

Posta un commento