martedì 17 settembre 2013

Nido di tartarughe marine: tratto di spiaggia temporaneamente chiuso


Roseto. Dopo l'eccezionale ritrovamento di un nido di tartarughe marine della specie "caretta caretta" sul litorale rosetano, il sindaco Enio Pavone, subito dopo essere stato avvisato dal Comandante dell'Ufficio circondariale marittimo della scoperta, ha provveduto già da domenica 15 settembre, ad emanare un'ordinanza di interdizione temporanea della balneazione e del transito sul bagnasciuga nel tratto di spiaggia interessato, fino alla schiusa delle uova.
Il tratto interessato dal provvedimento è quello compreso tra il lido "Papenoo" e lo chalet "La Rosa dei venti", dal ciglio del muretto del limite demaniale e per tutto il fronte mare compreso tra i due stabilimenti (escludendo la fascia dei 5 metri dalla battigia). Il primo cittadino ha, inoltre, immediatamente provveduto a dare disposizione alla squadra di reperibilità del Settore Lavori Pubblici dell'Ente di transennare l'area interessata, a protezione del nido.
"In riferimento alla sterile polemica di Marco Borgatti - dichiara il sindaco Pavone - faccio presente che sono stato avvertito e chiamato ad intervenire dalle autorità competenti in quanto bisognava prontamente delimitare l'area e ordinare il divieto di transito e balneazione nel tratto di litorale interessato. Mi sono, quindi, recato sul posto solo per espletare le mie funzioni di sindaco e non certo per fare passerelle mediatiche".

Nessun commento:

Posta un commento