giovedì 5 settembre 2013

Montorio: al via la Vetrina del Parco



Torna per la sua XVIII edizione a Montorio al Vomano, dal 6 all’8 settembre, “La Vetrina del Parco”. L’evento, preceduto da un’anteprima il 30 agosto scorso, è stato presentato in conferenza stampa al Bim di Teramo dal sindaco di Montorio, Alessandro Di Giambattista, dall’assessore al Turismo, Marco Citerei, dal presidente dell’associazione culturale “Il Chiostro”, Maurizio Di Giosia, e dagli assessori del BIM, Francesco Zoila e Antonio Ioannone.
“Una delle manifestazioni più importanti del territorio – spiega il primo cittadino, Di Giambattista -, che ha saputo valorizzare e promuovere negli anni le eccellenze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche della vasta area protetta del Parco, consentendo al comune di Montorio di attestarsi come centro servizi fondamentale per l’intero comprensorio. Nell’edizione di quest’anno la Vetrina assume un rilievo nazionale, con la partecipazione del Ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, alla cerimonia di inaugurazione”. L’apertura della Vetrina alla presenza delle autorità avrà luogo venerdì 6 settembre, alle ore 17, presso la sede municipale con il concerto bandistico Città di Montorio.
Concerti, convegni, mostre e tanti altri eventi animeranno l’edizione 2013 della Manifestazione, una vera e propria festa tra natura, cultura e itinerari enogastronomici.

“Con tenacia ed entusiasmo – evidenzia il presidente dell’associazione promotrice, Di Giosia – siamo arrivati alla 18esima edizione. Praticamente questa manifestazione è nata con il Parco: l’anno di avvio coincide, infatti, con l’istituzione dell’Ente. Montorio, vera “porta” e per questo vetrina di un’area di grande pregio naturalistico, sarà nel fine settimana dedicato all’evento un luogo aperto al mondo della cultura, dell’arte e dell’enogastronomia”.
Come di consueto, infatti, sarà dato ampio spazio all’enogastronomia e ai prodotti tipici con la rassegna “La via del gusto” organizzata in collaborazione con il consorzio Slow Food® Val Vibrata - Giulianova, che vedrà noti chef del territorio sperimentare ricette e sapori locali.
“La Vetrina – hanno sottolineato gli assessori del Bim, Zoila e Ioannone -, portata avanti come sempre con il convinto sostegno del Consorzio, assume una formidabile valenza promozionale, aprendo al territorio del distretto “Strada Maestra”, che da Montorio al Vomano arriva ad Arischia, proseguendo per Amatrice. Si tratta di uno dei comprensori più suggestivi dell’area protetta, racchiuso tra le splendide pareti del Gran Sasso d’Italia e dei Monti della Laga, attraversato dal fiume Vomano”.
E per la 18esima edizione la straordinaria strada naturalistica si trasforma in “Via del Gusto” tramite tre serate in cui enogastronomia e spunti culturali si incontrano per la gioia dell’animo e del palato.
“Da evidenziare – aggiunge l’assessore al Turismo del Comune di Montorio, Citerei – anche l’importanza di aver coniugato la manifestazione con l’inaugurazione dell’Utr, l’Ufficio Territoriale per la Ricostruzione, proprio a significare che la Vetrina è volano di sviluppo e rivitalizzazione del territorio, sempre più un modello attrattivo da esportare, che punta anche molto sul coinvolgimento dei giovani”.
Pensando proprio all’intrattenimento di un pubblico giovane, infatti, sono stati organizzati, oltre allo spazio autogestito “La Vetrina dei Giovani” e alle iniziative di “Weekend’arte”, i concerti gratuiti di questa edizione, con gruppi di richiamo, come gli Alla Bua, , con le loro apprezzate sonorità salentine e la “maestosa” Pizzica (venerdì 6 in Piazza Orsini) e Marta sui Tubi (sabato 7), tra le band rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo. Sempre per la serata di apertura, il 6 settembre, nel Chiostro degli Zoccolanti, ci sarà l’esibizione della formazione orchestrale tzigana “Taraf de Gadio”.
Particolare attenzione anche all’arte contemporanea, con la mostra “Sound & Dreams”dei visionari fratelli Marc e Paul Kostaby, che sarà inaugurata il 6 settembre, alle ore 18.30 nella sala conferenze del Chiostro Zoccolanti.
La Vetrina si rivolge anche ai bambini e alle famiglie grazie al progetto “La vetrina dei bambini” in cui gioco, didattica e contatto con la natura saranno al centro delle varie attività (quali equitazione, pesca, mountain bike e arrampicata).
A concludere la manifestazione, la serata di spettacolo di domenica 8 con “La festa del Parco sul palco”, con la Eusebio Martinelli Orchestra (musica balcanica), la violinista Virginia Galliani e il cabarettista Nunzio Show.
“Tra gli eventi culturali – prosegue Di Giosia -, oltre alla mostra dei Kostaby, ci sarà la Mostra documentaria “Sua maestà il Gran Sasso d’Italia”, tratta dall’omonimo Atlante storico e l’esposizione di sculture dell’artista di Cerqueto, Silvio Mastrodascio. Ci sarà poi il mercato contadino, tutti giorni dalle ore 18 in poi, con i prodotti del territorio a chilometro zero, caratterizzati da qualità e tracciabilità”.
Infine, tutte le sere, dalle 20 in poi, in Piazza Orsini, la “Via del Gusto” con i prodotti del Parco esaltati nelle “sinfonie” eseguite dagli chef locali e “L’OsteVia del Gusto”, un percorso di degustazioni guidate ogni sera nel Chiostro degli Zoccolanti.

Nessun commento:

Posta un commento