Blogroll

giovedì 5 settembre 2013

Donne e sport: Valentina Vezzali testimonial a Teramo


Sport e donne, giornalismo sportivo e sport al femminile, omofobia, machismo. L’Europa per prima ha avvertito la necessità di votare una risoluzione per superare barriere culturali e stereotipi che, stando ai dati, ancora dominano il mondo dello sport.
La Carta Europea dei diritti delle donne nello sport è stata approvata dal Parlamento Europeo e viene portata all’attenzione del mondo dello sport, delle istituzioni e dei media (il superamento degli stereotipi del giornalismo sportivo è uno dei temi della Carta) con un convegno organizzato dalla Consigliera di Parità, Anna Pompili di concerto con la Provincia, il Coni e la Uisp, che si svolgerà sabato prossimo 7 Settembre a partire dalle ore 11,00 - nella Sala Polifunzionale di via Comi a Teramo.
A sottolineare i “numeri” e quindi il valore delle donne sportive abruzzesi anche una mostra che racconta la storia delle super Ospite dell’iniziativa Valentina Vezzali, campionessa olimpica nella scherma e parlamentare, invitata dalle istituzioni teramane per gli eventi di Sport sotto le stelle e per fare da testimonial dei valori della Carta; la affiancherà la teramana Eleonora Corona, medaglia di bronzo ai mondiali di atletica leggera luglio 2013 alla quale l’Amministrazione provinciale consegnerà una targa di riconoscimento.
La Carta è stata elaborata dalla Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti) in collaborazione con altri partner internazionali nell'ambito del progetto "Olympia: equal opportunities via and within sport” ed è rivolta a tutti gli operatori sportivi, organizzazioni, federazioni, tifosi, autorità e istituzioni, affinché siano incentivate azioni e campagne a favore delle pari opportunità fra uomini e donne nello sport.
Ad adottare la Carta, primo in Abruzzo, è stato il Comune di Teramo subito seguito da quello di Giulianova ma, come rileva Anna Pompili: “sono tante le amministrazioni comunali che stanno chiamando per seguirne l’esempio: un bel segnale di sensibilità. Il convegno sarà l’occasione per presentare la Carta europea e per parlare di soluzioni concrete, di strumenti e strutture che gli enti locali, insieme all’associazionismo sportivo, possono mettere in campo, aderendo alle indicazioni della risoluzione europea, per favorire lo sviluppo dello sport al femminile”.

Nessun commento:

Posta un commento