martedì 20 agosto 2013

Teramo: si apre il “cantiere scuole”



Teramo. Il Sindaco Maurizio Brucchi ha convocato una riunione con gli uffici tecnici e gli assessori delegati, per programmare gli interventi urgenti sulle scuole alla luce del “Decreto del fare” che contiene interventi per circa 450 milioni di euro, di cui 150 milioni da finalizzare alla rimozione dell'amianto.
Tali finanziamenti sono stati messi a disposizione per interventi immediati sulla sicurezza, la ristrutturazione e la manutenzione straordinaria. In particolare, si interverrà sugli edifici che hanno ancora presenza di amianto.
Le tappe sono forzate. Infatti entro il 15 settembre bisognerà presentare progetti immediatamente cantierabili alle Regioni che entro il 15 ottobre dovranno a loro volta presentare le graduatorie al Governo. L'assegnazione dei fondi avverrà entrò il 30 ottobre. I Comuni quindi, dovranno, entro il 28 febbraio 2014, affidare i lavori.
Altra novità importante contenuta nel decreto è che i Sindaci diventano Commissari Governativi straordinari per l'edilizia scolastica fino al 31 dicembre 2014. Pertanto potranno derogare alla normativa vigente, secondo quando sarà stabilito da un prossimo Decreto.

Nessun commento:

Posta un commento