Blogroll

giovedì 15 agosto 2013

Roseto: grande pubblico per la presentazione del progetto “Bike to coast”


La pista ciclabile tra il Tordino e il Vomano". E' stato questo il tema trattato ieri sera, presso il lungomare Celommi, alle ore 21.30, nella piazza rialzata attigua allo chalet "la Lucciola".
L'evento è stato organizzato dall'Amministrazione comunale per presentare a residenti e turisti, alla presenza del presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, e dell'assessore regionale ad Ambiente e Turismo, Mauro Di Dalmazio, il progetto "Bike to Coast", la più lunga pista ciclopedonale d'Europa, che si snoderà per 131 km da Martinsicuro a San Salvo, e il collegamento tra i fiumi Tordino e Vomano.
Oltre alle autorità regionali, per il Comune sono intervenuti il sindaco, Enio Pavone, l'assessore ai Lavori pubblici e Ambiente, Fabrizio Fornaciari, l'assessore allo Sport, Mirco Vannucci e l'assessore al Turismo Maristella Urbini, per la Provincia di Teramo: il presidente Valter Catarra.
Nel corso della serata è stato proiettato il video di presentazione del Corridoio Verde Adriatico e, nello specifico, è stato illustrato il tracciato della pista ciclabile nel territorio rosetano, che prevede il collegamento tra i fiumi Tordino e Vomano, un progetto finanziato dalla Regione Abruzzo.
E' stato presentato, inoltre, il progetto "Wi-Fi to Coast, la rete gratuita sulle spiagge abruzzesi", sempre a cura dell'Assessorato regionale al Turismo.
"Sono stati illustrati – spiega il sindaco Enio Pavone – nel dettaglio due progetti che contribuiranno a potenziare e qualificare in maniera decisiva l'offerta turistica a livello regionale, provinciale e locale".
"Bike to coast" contribuisce a delineare le nuove frontiere del turismo abruzzese:
"Grazie allo stanziamento dei fondi Fas da parte dell'assessore Di Dalmazio e alla collaborazione della Provincia – dichiara l'assessore Fornaciari - finalmente Roseto sarà collegata, attraverso la pista ciclabile, alle città costiere confinanti. L'intervento sul fiume Vomano, attraverso la realizzazione del ponte ciclo-pedonale, e la realizzazione del tracciato tra Roseto e Cologna Spiaggia, nella suggestiva cornice della Riserva del Borsacchio, rappresentano il fiore all'occhiello del progetto finanziato. Continueremo a lavorare affinché si accelerino i tempi necessari al completamento dei tratti mancanti di pista ciclabile sul nostro territorio. Un'opera strategica e necessaria per ampliare l'offerta turistica locale e garantire maggiore sicurezza a cittadini e turisti che si muovono in bicicletta".

Nessun commento:

Posta un commento