venerdì 30 agosto 2013

Roseto: al via "Borsacchio in festa”


Roseto. Da domani a domenica "Borsacchio in festa". Una due giorni di musica, cultura, mostre e stand gastronomici, una vera e propria festa per il quartiere nord di Roseto, di recente riqualificato e reso più sicuro con la realizzazione della rotonda stradale sulla Ss16. Nell'occasione, alle ore 17.30 di domani, 31 agosto, la nuova rotatoria sarà inaugurata alla presenza del sindaco, Enio Pavone, dell'assessore ai Lavori Pubblici, Fabrizio Fornaciari, e delle altre autorità cittadine.
L'evento è organizzato dal Comitato Borsacchio, presieduto da Mario Bucci. Inoltre, grazie alla collaborazione di tre associazioni: il Circolo Filatelico Numismatico Rosetano, l'Associazione Culturale "Terra e Mare", e "Spazio Arte" dell'Aquila, sono state inserite all'interno della festa, due mostre; una relativa ai primi 150 anni della Ferrovia Adriatica e l'altra alla "Memoria violata" con immagini del sisma del 6 aprile 2009. Le mostre saranno introdotte da un convegno che si terrà domani, alle ore 11.
La festa sarà allietata da intrattenimento musicale, sia sabato che domenica, a partire dalle ore 21. Domani, si balla a suon di pizzica e taranta con il "Gruppo Folk 2000". Il primo settembre, invece, ci sarà il tipico "ddu botte" di Vittorio il Fenomeno.
Dalle ore 19 saranno aperti gli stand enogastronomici con degustazioni di prodotti tipici abruzzesi (carne, pesce ma anche birra, formaggi e specialità varie).
In programma una gara di bocce, con sfere metalliche, alla francese detta "petanque".
Domenica, alla ore 18.30, dal palco allestito di fronte al complesso residenziale Oltremare, sarà celebrata la Santa Messa dal parroco don Pietro Cappelli. Alle ore 24, a concludere la festa, spettacolo di fuochi pirotecnici.
Per l'occasione, è stata realizzata anche una pubblicazione che ripercorre l'oltre mezzo secolo (57 anni, per l'esattezza) di storia del quartiere e le principali peculiarità, tra cui la vasta area naturalistica della Riserva del Borsacchio.

Nessun commento:

Posta un commento