sabato 10 agosto 2013

Lotto zero: apertura prevista per settembre


Ieri, è tornato a riunirsi il tavolo permanente ANAS - Comune di Teramo, con all'ordine del giorno diverse problematiche.
In apertura è stata affrontata la questione del "Lotto 0", i cui lavori proseguiranno anche durante la settimana di ferragosto, al fine di arrivare con determinazione all'obiettivo della inaugurazione nel prossimo Settembre. Inaugurazione che coinciderà, tra l'altro, con quella che interessa il Tempio Romano della Cona, che avrà nuova copertura, e gli adiacenti scavi archeologici; anche in questo caso, forte è la convergenza di intenti con la Sovrintendenza Regionale ai Beni Archeologici, ed in particolare con il Direttore, dott. Magani.
Altra questione affrontata, è stata quella di Ponte San Gabriele: sulle problematiche inerenti le attività da svolgere e sulle attribuzioni, considerata anche la non chiara competenza di chi debba svolgere le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria. E' stato comunque effettuato un sopralluogo dei settori tecnici di ANAS e Comune, che hanno verificato gli interventi da realizzare, suddividendoli in due fasi diverse. Una prima fase di lavori, già iniziati nel pomeriggio di ieri ma sospesi poi per la incessante pioggia, prevede la messa in sicurezza dei cornicioni del ponte, per evitare che possano cadere nella parte sottostante.
I lavori riprendono oggi, condizioni meteorologiche permettendo, e continueranno nella giornata di lunedì prossimo. Questi lavori verranno effettuati dall'ANAS. Il Comune, invece, interverrà sulla sistemazione dei guard rail, dopo aver già messo in sicurezza l'area sottostante il ponte. Il Sindaco Brucchi ha quindi chiesto, tramite l'attività dell'onorevole Paolo Tancredi, l'intervento del Ministero delle Infrastrutture, ed in particolare del Ministro Maurizio Lupi, il quale ha immediatamente manifestato la propria disponibilità ad integrare il tavolo tecnico tra Comune e ANAS, con la partecipazione del proprio Dicastero, allo scopo di individuare e assegnare le risorse necessarie ad effettuare l'intervento definitivo di manutenzione dello stesso Ponte San Gabriele.
Si conferma ancora una volta, proprio in virtù dei risultati costantemente conseguiti, la validità della collaborazione tra ANAS e Comune di Teramo, ormai consolidata da anni, nel rispetto delle reciproche funzioni istituzionali ma con la contestuale valorizzazione dei reciproci obiettivi. Il Sindaco Brucchi plaude a tale fecondo rapporto e ringrazia l'Ing. Russo per la attenta e preziosa collaborazione.
E proprio in ragione degli effetti positivi di tale attività, lo stesso Sindaco Brucchi ha inoltre chiesto alla Regione Abruzzo, nella persona dell'assessore Morra, la disponibilità a partecipare al tavolo tecnico, certo del fatto che oggi più che mai, bisogna lavorare in sinergia per risolvere problemi così importanti e sopratutto economicamente rilevanti, anche a causa della scarsità di risorse.

Nessun commento:

Posta un commento