giovedì 1 agosto 2013

Gran pienone per la 42esima edizione della Mostra dei Vini d'Abruzzo


Una media di 5mila partecipanti a serata ha visitato i percorsi allestiti tra gli antichi fondaci dell'edizione 2013 di Montepagano Borgo DiVino. Hanno registrato il tutto esaurito, totalizzando 180 partecipanti, in particolare i tre "cooking show" dello chef stellato Niko Romito, realizzati insieme agli allievi della Scuola d'Alta Formazione culinaria ‘Niko Romito Formazione' di Castel di Sangro.
Molto apprezzati e partecipati anche i due wine show condotti dal critico e giornalista Antonio Paolini, che ha illustrato il percorso intrapreso dai produttori vitivinicoli locali per rendere i loro prodotti sempre più in armonia con la natura.
Risultati che consentono all'amministrazione comunale di tracciare un consuntivo più che positivo della 42esima edizione della Mostra dei Vini d'Abruzzo.
"Particolarmente felice – spiega il sindaco, Enio Pavone – l'intuizione di coniugare l'eccellenza vitivinicola all'alta cucina, un'innovazione che ha portato ad un vero e proprio salto di qualità della manifestazione, pur conservando inalterato il contatto con il territorio e le tradizioni locali, fondamentale per la riuscita di quella che rappresenta la più antica e prestigiosa mostra dei vini a livello regionale. Un particolare ringraziamento alle 22 cantine che hanno partecipato alla 42esima edizione, alla Camera di Commercio di Teramo, alla Regione Abruzzo, alla Provincia di Teramo e agli altri partner: il Consorzio di Tutela Montepulciano d'Abruzzo Docg ‘Colline Teramane', il Consorzio di Tutela ‘Vini d'Abruzzo', la Niko Romito Formazione, Rizziero Arredamenti, i tanti giovani del luogo, le associazioni, il Consiglio di quartiere di Montepagano, la comunità paganese tutta per la preziosa collaborazione e la Neo Comunicazione, che ha curato l'organizzazione dell'evento".
"Da evidenziare – aggiunge l'assessore alla Cultura, Maristella Urbini – che la 42esima edizione della Mostra dei Vini ha avuto il privilegio di inaugurare la serie di iniziative celebrative del decennale della Docg Montepulciano d'Abruzzo "Colline teramane", prima e unica denominazione di origine controllata e garantita in Abruzzo".
"Intendiamo proseguire - continua Urbini -nel percorso di rinnovamento e valorizzazione intrapreso, puntando sempre più a potenziare la sezione degli eventi collaterali, dedicati alla promozione della cultura, della letteratura, della musica e delle arti visive, in modo da trasformare Borgo DiVino in un'esperienza sensoriale coinvolgente ed unica. Tutto questo lasciando naturalmente un ruolo di assoluto primo piano al vino e alle cantine".

Nessun commento:

Posta un commento