martedì 6 agosto 2013

Giulianova: presentazione del volume “La nera fedeltà dell’ombra” di Francesco Lioce


Giulianova. Si conclude la prima edizione di Fare letteratura, la rassegna di libri e cultura promossa dall’Associazione Culturale Teatro del Sì con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
A chiudere la rassegna questo mercoledì alle 21:00, Francesco Lioce, poeta, studioso di Letteratura Italiana all’Università Roma Tre e curatore dell’opera postuma di Piergiorgio Welby; presenterà La nera fedeltà dell’ombra (Perrone, 2012), recentemente premiato con una menzione speciale al Premio Internazionale di Poesia Alfonso Gatto. Libro di esordio con cui il giovane autore porta a compimento un percorso letterario di oltre dieci anni, attraversato dalle importanti collaborazioni con numerose riviste di settore e dall’esperienza di «línfera», il quadrimestrale del Movimento per la Neorinascenza letteraria, di cui è stato uno dei fondatori.
La serata sarà presentata da Luca Morricone (scrittore e studioso di letteratura dell’Università Roma Tre, già direttore della rivista letteraria “lìnfera”), insieme al giovane scrittore Mattia Albani e all’attrice Cristina Trifoni.
L’iniziativa Fare Letteratura s’inserisce nella programmazione estiva GiuliaEventi2013 portata avanti dall’amministrazione comunale di Giulianova. L’auspicio dei promotori è che la rassegna possa crescere, coinvolgendo un numero sempre maggiore di personalità, rivestendo in questo modo, nel corso degli anni, un ruolo importante per il tessuto sociale e culturale dell’intera area locale, dati i suoi fini educativi e culturali e data la concezione di cultura innanzitutto come relazione, confronto e scambio.

Nessun commento:

Posta un commento