lunedì 1 luglio 2013

Siglata la convenzione per la gestione dello iat di silvi, il primo a caratterizzazione ambientale


E’ stata firmata questa mattina a Silvi la convenzione tra il Comune di Silvi e l’AMP Torre del Cerrano per l’affidamento in gestione dello IAT (Agenzia di informazione turistica) al Parco marino. L’atto è stato sottoscritto dal Sindaco di Silvi Gaetano Vallescura e dal Presidente dell’AMP Benigno D’Orazio, alla presenza dell’Assessore al Turismo della Regione Abruzzo Mauro Di Dalmazio, degli Assessori del Comune di Silvi Gabriele Cichella e Fabrizio Valloscura e di numerosi cittadini.
“Questo documento – ha detto l’Assessore Di Dalmazio - segna il passaggio ad una nuova forma di gestione degli IAT, che non saranno più solo uffici front-office ma anche punti di promozione e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio”.
Sincera soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Silvi Gaetano Vallescura: “Sono certo che il Parco Marino darà un’impronta di qualità alle bellezze della nostra zona, prestando attenzione a quegli aspetti fino ad oggi trascurati dalle agenzie di informazione turistica”.
Si tratta infatti del primo IAT a caratterizzazione ambientale gestito da un’area protetta. E’ questo un elemento fondamentale, poiché assicura agli utenti un servizio finalizzato a fornire oltre alle informazioni sui luoghi di interesse naturalistico e artistico, anche le indicazioni adeguate atte a rispettare l’ambiente e i luoghi rilevanti, dal punto di vista paesaggistico, storico e artistico; particolare attenzione sarà riservata alla promozione delle produzioni locali e al progetto “Amici del Parco”:
“La presenza dell’Assessore al Turismo della Regione Abruzzo – ha dichiarato il Presidente dell’AMP Benigno D’Orazio – denota la valenza della novità nella gestione degli IAT. La nostra professionalità ed esperienza a servizio dei cittadini e dei turisti, come abbiamo sempre fatto dall’istituzione dell’AMP Torre del Cerrano”.

Lo IAT di Silvi resterà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Nessun commento:

Posta un commento