▼
lunedì 22 luglio 2013
Roseto: rievocazione della trebbiatura a Santa Lucia
Ieri pomeriggio si è svolta la prima rievocazione storica della trebbiatura nella frazione di Santa Lucia di Roseto.
All'evento, organizzato dall'associazione promozione sociale Morro d'Oro "Chico Mendes", hanno preso parte, tra gli altri, i primi cittadini di Roseto e Morro d'Oro, Enio Pavone e Mario De Sanctis e il presidente del Consiglio comunale di Roseto, Nicola Di Marco.
La rievocazione è iniziata alle ore 17 e, dopo la trebbiatura con i sistemi e le attrezzature tradizionali, nel piazzale antistante la chiesa nuova di Santa Lucia, sono stati offerti degli assaggi di prodotti tipici locali. La manifestazione, che ha richiamato molti partecipanti, è proseguita fino a sera, allietata dall'esibizione del gruppo folkloristico "Bifolk".
Una vera e propria festa, che ha suscitato l'interesse di adulti e bambini. "Tanta partecipazione – ha detto il sindaco, Enio Pavone - per questa prima edizione della rievocazione storica della trebbiatura , una bella iniziativa che contribuisce a far conoscere e valorizzare le tradizioni locali, gli usi del passato e la cultura contadina in genere, nella consapevolezza dell'importanza di tenere viva la memoria delle nostre radici".
Nessun commento:
Posta un commento