martedì 2 luglio 2013

Roseto: fervono i preparativi per il palio della sciabica



Roseto. Palio della Sciabica: si è svolta ieri una riunione organizzativa in Comune, coordinata dal sindaco, Enio Pavone, e dall'assessore al Turismo, Maristella Urbini, con il Comitato organizzatore "Palio della Sciabica", presieduto da Roberto Corradetti, le autorità locali (Comando Carabinieri, Ufficio locale marittimo e Corpo Forestale dello Stato) e le associazioni di volontariato presenti sul territorio (Associazione Nazionale Carabinieri, Nonni Vigili, Giacche Verdi, Croce Rossa, Protezione civile) per mettere a punto alcuni dettagli dell'evento, in programma il prossimo 13 luglio.
"L'obiettivo - spiega il sindaco Enio Pavone - è mettere in campo, in stretta sinergia con tutti gli attori coinvolti, le risorse necessarie, anche dal punto di vista della logistica e della sicurezza, per la migliore organizzazione e riuscita della manifestazione, che rappresenta uno degli eventi di punta del cartellone estivo rosetano 2013".
"Quest'anno - spiega l'assessore a Turismo e Cultura, Maristella Urbini - abbiamo deciso di riproporre la rievocazione storica del tradizionale metodo di pesca della sciabica, che ha già riscosso molto successo nella passata edizione, con alcune innovazioni. Innanzittuto la manifestazione si svolgerà sotto forma di un vero e proprio Palio. Per questo abbiamo predisposto un Regolamento di gara e invitato i Comuni costieri limitrofi, da Silvi a Martinsicuro, a partecipare con il proprio gonfalone, marinai, donne in costumi d'epoca e gruppi folk. Si è cercato anche di estendere la manifestazione in zona più centrale, in modo da renderla più facilmente fruibile da cittadini e turisti".
La settimana prossima il Palio sarà presentato con il programma dettagliato e anche alla presenza degli altri Comuni partecipanti.

Nessun commento:

Posta un commento