sabato 13 luglio 2013

Roseto: al via la diciottesima edizione di "Roseto Opera Prima"



Torna la rassegna "Roseto Opera Prima", dal 14 al 20 luglio prossimo, quest'anno rivisitata con alcune importanti novità. Le proiezioni avranno inizio alle ore 21.30 in piazza della Repubblica, e non più nel cinema all'aperto della Villa Comunale, come nelle passate edizioni, con ingresso gratuito.
"La rassegna cinematografica – spiega il sindaco, Enio Pavone - quest'anno giunta alla diciottesima edizione, cambia ambientazione, proprio al fine di favorire la massima partecipazione del pubblico; da qui la scelta anche di abolire il ticket previsto nelle passate edizioni. Ci auguriamo che questo tentativo di innovazione, unito a tante iniziative collaterali che arricchiranno la rassegna, possa incontrare il favore di residenti e turisti".
"L'intento – interviene l'assessore alla Cultura, Maristella Urbini – è quello di dare massimo risalto e visibilità all'evento, spostandolo in una piazza centrale della città, dove sarà allestito un maxischermo e un palco per ospitare un'altra novità della diciottesima edizione: la sezione "Prima di Opera Prima", che inizierà prima delle proiezioni, alle ore 19, con presentazioni di libri, reading di poesie, spettacoli e animazione. Anche quest'anno da sottolineare l'ottimo lavoro del direttore artistico della rassegna, il regista Tonino Valerii, nella scelta di pellicole di elevata qualità. Ricordiamo che "Roseto Opera Prima" premia registi alla loro prima esperienza professionale, ma sempre con un'attenta selezione di opere di elevato livello".

Queste le pellicole in concorso nell'edizione 2013: "Ci vediamo domani" (14 luglio) di Luigi Zingariello con Enrico Brignani; "Razza bastarda" (15 luglio) di Alessandro Gassman; "La città ideale" (16 luglio) di Luigi Lo Cascio, "Tutti contro tutti" (17 luglio) di Rolando Ravello, "Miele" (18 luglio) di Valeria Golino; "Salvo" (19 luglio" di Fabio Grassandonia e Antonio Piazza e, infine, la premiazione dei film in concorso sabato 20 luglio, alle ore 21.30, con a seguire la proiezione del film "Il postino" con Massimo Troisi e Maria Grazia Cucinotta.
"Insieme a "Bimbi Belli" di Nanni Moretti, quest'anno alla nona edizione – spiega Mario Giunco, che collabora all'organizzazione della rassegna sin dai suoi albori -, la nostra rassegna, che vanta esattamente un'età doppia, è uno degli eventi più prestigiosi del settore a livello nazionale. Pensiamo che in passato abbiamo ospitato qui esordi alla regia di film di grande successo, tra cui "Come mi vuoi" di Carmine Amoroso, nella prima edizione, e "Il bagno turco" di Ferzan Ozpetek. L'ultima pellicola in concorso, "Salvo", è un film autoriale uscito appena il 27 giugno scorso, abbiamo poi delle trasposizioni di opere teatrali come "Razza Bastarda" e "Tutti contro tutti" e un film che ha avuto molto successo a Cannes, "Miele". Anche quest'anno si riafferma e consolida il legame con l'Istituto cinematografico "Lanterna Magica" dell'Aquila, con la presenza del presidente di giuria, Carlo Di Stanislao".
Tra gli eventi in programma "Prima di opera prima", invece: la presentazione dell'Atlante storico del Gran sasso d'Italia (14 luglio), con gli interventi di Silvio Di Eleonora, Lina Ranalli e il direttore del Parco del Gran Sasso, Marcello Maranella; il recital di poesie napoletane a cura di Mario De Bonis (15 luglio), che reciterà alcuni passi del suo volume "Eduardo visto da vicino" dedicato a De Filippo; il "Riflusso di coscienza., memorie erotiche di un teatrante" di Mario Moretti (16 luglio); teatro per ragazzi con lo spettacolo "Quattro sotto un tetto" (17 luglio) a cura della ludoteca "Bottega dell'Amicizia" – cooperativa sociale I Girasoli; il recital di poesie dialettali a cura dell'Associazione Vecchio Borgo e Il Foro (18 luglio), con la partecipazione dei poeti Attilio Mucci, Giovanni Di Girolamo, Vittorio Verducci e Vinicio Ciafré; la presentazione del libro di Marcello Perpetuini "L'amore perfetto 2" (19 luglio); in chiusura il recital poetico e musicale "Combat reading" a cura del circolo culturale "Chaikana", interpretato da: Danilo Di Feliciantonio, Antonello Recanatini, Noam Arp, Emond Cassiei, Marco Monachese, Alessandro Di Sabatino.
Sono intervenuti alla conferenza di presentazione di "Opera Prima" alcuni dei protagonisti della sezione che precede la proiezione dei film in concorso: Mario De Bonis e Vittorio Verducci; la presidente dell'associazione "Vecchio Borgo", Annamaria Rapagnà, e la presentatrice della rassegna, la giornalista Laura De Berardinis.

Nessun commento:

Posta un commento