venerdì 5 luglio 2013

Pronti 6 milioni di euro per il nuovo ponte di Castelnuovo


Approvazione del progetto preliminare da parte della Giunta provinciale per realizzare il nuovo ponte sul fiume Vomano a Castelnuovo. 6 milioni di euro per un ‘opera attesa da oltre un decennio, da quando il fenomeno erosivo sul fiume Vomano, ha messo a serie rischio la struttura del ponte di Castelnuovo che costituisce uno dei principali collegamenti per i comuni di Cellino, Cermignano e naturalmente Castellalto.
I problemi si sono aggravati in seguito ai fenomeni alluvionali degli ultimi anni e oggi, sul ponte, si procede a senso unico alternato mentre con un primo finanziamento di 1 milione e 800 mila euro si è intervenuti sul letto del fiume all’altezza dei piloni.
Per la sistemazione del ponte la Regione Abruzzo ha riconosciuto un finanziamento di 3 milioni e 100 mila euro ( a valere sui Fas per la riduzione del rischio idraulico) e ci sono altri 2 milioni e 900 mila euro che sono arrivati sempre dalla Regione Abruzzo (Piano Triennale) con la rimodulazione degli interventi sulla sicurezza stradale.
L’opera sarà lunga 2 chilometri e mezzo con 6 campate di 40 metri e una carreggiata di 6 metri e mezzo. Ciascuna corsia sarà fiancheggiata da un marciapiede di un metro e mezzo.
Dopo l’approvazione si potrà procedere con la Conferenza dei servizi con tutti gli enti coinvolti e acquisire i pareri di rito. Prevedibilmente l’opera potrà andare in gara entro fine anno.
“Quando ci siamo insediati non c’erano fondi destinati al Ponte di Castelnuovo e i fondi Fas non possono essere utilizzati per opere infrastrutturali nuove essendo finalizzati a interventi di sviluppo – spiega l’assessore alla viabilità Elicio Romandini – quindi insieme alla Regione abbiamo dovuto correggere il tiro. Abbiamo utilizzato i Fas per quella parte imputabile alla messa in sicurezza del fiume e rimodulato il Piano triennale spostando sul ponte dei finanziamenti previste per altre opere la cui realizzazione non aveva il ruolo strategico e urgente del ponte di Castelnuovo”.

Nessun commento:

Posta un commento