giovedì 11 luglio 2013

Estate sicura: i suggerimenti del Prefetto


Lotta agli incendi boschivi, attuazione del Piano per il potenziamento dei servizi di vigilanza estiva: sono questi gli obiettivi delineati dal Prefetto Valter Crudo per l’estate 2013.
Coordinamento, sinergia e massima collaborazione istituzionale ed operativa; saranno tali elementi a caratterizzare l’azione che il Prefetto Valter Crudo ha delineato, in specifiche circolari, ad Amministratori locali, Enti, FF.OO. e componenti operative, per perseguire obiettivi aventi un unico scopo: garantire una estate sicura a residenti e turisti, rimuovendo condizioni di disagio e di rischio ed implementando i servizi di controllo del territorio.
Le problematiche richiamate nelle missive sono tutte quelle che, di norma, incidono negativamente sulla sicurezza e sulla vivibilità del territorio provinciale nella stagione estiva, se non oggetto di idonee iniziative preventive:
- riduzione dei consumi idrici
Evitare sprechi e l’uso improprio di acqua potabile è l’apporto richiesto ai cittadini per non accentuare i gravi disagi derivanti dalla scarsa disponibilità di risorsa idrica nel periodo estivo.
- rispetto delle norme di sicurezza in occasione di sagre ed eventi estivi
- lotta agli incendi boschivi
A completare tale, generale azione preventiva si aggiunge, in materia di sicurezza in senso stretto, l’attuazione del Piano per il potenziamento dei servizi di vigilanza estiva, che consentirà di incrementare la presenza delle Forze di Polizia ed i servizi di vigilanza e di controllo del territorio, con particolare riguardo alla fascia costiera. Il Ministero Dell’Interno/Dipartimento della P.S., infatti, aderendo alla richiesta del Prefetto, ha determinato per questa provincia il concorso di 21 unità di rinforzo, per ogni mirato impiego da parte del medesimo:
- Polizia di Stato
. n. 6 unità dall’8 luglio al 24 agosto (impiegati operativamente nei Comuni di Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto e Giulianova);
. n. 2 unità ippomontate, per il medesimo periodo (destinate in passato nel Comune di Pineto, quest’anno non saranno impiegate);
- Arma dei Carabinieri
. n. 3 unità dal 29 luglio al 18 agosto;
. n. 6 unità dal 5 al 25 agosto (destinate tutte a rinforzo degli organici dei Comandi Stazione della costa;
- Guardia di Finanza
n. 4 unità dal 1° al 16 agosto (destinanti al Comando Brigata di Roseto degli Abruzzi).

Nessun commento:

Posta un commento