mercoledì 5 giugno 2013

Teramo: alla “Noè Lucidi” presentazione del volume “Animali… in rima!”


L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise e l’Associazione Teramo Nostra organizzano una conferenza stampa di presentazione del volume “Animali… in rima!” realizzato nell’ambito del “Premio speciale Istituto G. Caporale”, in occasione del XVII Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo”. La conferenza si svolge alle ore 10:30 di giovedì 6 giugno nell’Aula Magna della scuola elementare Noè Lucidi di Teramo; a seguire il volume verrà consegnato ai bambini e alle loro famiglie che saranno presenti.
“Animali… in rima!”, progettato e realizzato dal reparto Comunicazione Istituzionale dell’IZSAM, è una raccolta di testi degli alunni della 4a C e della 4a D della Noè Lucidi che hanno espresso nel linguaggio poetico e narrativo il loro speciale rapporto con gli animali.
Con questa iniziativa, che per il secondo anno coinvolge gli alunni della scuola elementare, l’IZSAM e gli organizzatori del Premio Di Venanzo continuano nell’importante opera di sensibilizzazione dei più piccoli per contribuire a sviluppare una cultura rispettosa dell’ambiente e del mondo animale. Il rapporto con un animale domestico, infatti, non può essere considerato soltanto come un momento di “gioco” ma rappresenta una tappa nel percorso della crescita di ogni individuo dall’inestimabile valore affettivo, emotivo, conoscitivo ed etico.
Il “Premio speciale Istituto G. Caporale”, assegnato al miglior audiovisivo sul rapporto uomo-animale, è nato all’interno del Premio Di Venanzo nel 2010 per diffondere la sensibilità e la conoscenza nei confronti degli animali attraverso il cinema che continua ad essere ancora oggi il mezzo comunicativo per eccellenza.

Nessun commento:

Posta un commento