mercoledì 26 giugno 2013

Roseto: un impianto multimediale per Palazzo del Mare


Roseto. Palazzo del Mare si è dotato di un impianto multimediale grazie all’'ultima iniziativa realizzata dall'Associazione "Cerchi Concentrici Promotor", grazie agli incassi delle vendite del libro del suo presidente, William Di Marco, intitolato "I Beatles, l'avventura più bella del mondo" (Verdone Editore, 2012).
A presentare questa come tante altre attività sono intervenuti oggi in Comune i giovani membri del direttivo di "Cerchi concentrici", un'associazione molto attiva sul territorio, ispirata alla filosofia del "bongenismo" (iniziative a carattere sociale) e che raggruppa molti giovani studenti degli istituti superiori e universitari.
"Cerchiamo di dare ai ragazzi lo spazio che meritano – spiega il presidente Di Marco -, stimolandoli nell'individuare ogni volta un'area di intervento che corrisponda ad un investimento concreto. In questo consiste l'attività di "bongenismo" portata avanti dall'Associazione, ossia in atti di generosità operativa che vadano a vantaggio dell'intera collettività. Con questo intervento si è scelto di dotare il Palazzo del Mare, che era rimasto sprovvisto dell'impianto multimediale alla scadere della convenzione con l'Università di Teramo, di una strumentazione completa, con megaschermo, proiettore, impianto audio rivisitato, di tutti i necessari collegamenti per pc e di un lettore dvd".

I proventi del libro hanno consentito anche di sostituire il proiettore, non più funzionante, già acquistato dall'associazione per il Museo di Cultura Popolare di Montepagano.
"Un'iniziativa veramente lodevole – ha sottolineato il sindaco Enio Pavone – che contraddistingue l'attività di questa associazione e del professore William Di Marco, da anni impegnati nel coinvolgimento attivo dei giovani in attività sociali di grande utilità per la nostra collettività. Pensiamo ad esempio alla fornitura di giochi didattici per i bambini delle scuole materne; alla realizzazione del monumento ai 150 anni di Roseto sul lungomare centrale e, ancora, all'acquisto di defibrillatori per la prima assistenza e per le squadre di calcio amatoriali locali".
"Anche in questo caso – chiosa l'assessore alla Cultura, Maristella Urbini – si tratta di un intervento operativo molto utile, che ci fu preannunciato già in occasione della presentazione del libro, a novembre. Si tratta di un investimento che il Comune in questo momento non poteva permettersi e che renderà pienamente fruibile il Palazzo del Mare per lo svolgimento di conferenze e attività culturali varie".
Tra le prossime iniziative di "Cerchi concentrici" il 9 luglio una festa della musica, con gruppi e cover band che si esibiranno sul palco all'aperto della Villa Comunale e poi, da settembre, un nuovo ciclo di incontri presso il centro San Giovanni Piamarta per parlare di tematiche giovanili alla presenza di esperti.

Nessun commento:

Posta un commento