domenica 23 giugno 2013

Montorio: oggi terza edizione del Palio della conca


Domenica 23 giugno la Pro Loco di Montorio al Vomano, in collaborazione con l'Unpli Teramo, organizza la terza edizione del palio " corsa della conca". La manifestazione è riservata alle Pro Loco.
Regolamento Corsa della conca (dalla pagina dell’evento su facebook)
Ogni Pro Loco partecipa al gioco con tre concorrenti, due uomini ed una donna,.
I due uomini avranno a disposizione un secchio bucato con cui dovranno riempire la conca, che sarà posizionata su un tavolo a quattro metri di distanza.
Alla partenza della competizione l concorrenti addetti al riempimento della conca prenderanno il secchio bucato poggiata vicino al deposito dell’acqua e inizierà a riempire la conca precedentemente poggiata su un tavolo dall’addetta al trasporto. Ciascun uomo dovrà aspettare il ritorno del secchio per seguire lo stesso giro.
La donna potrà iniziare il trasporto verso il recipiente finale quando l’ultimo uomo concorrente ha terminato il proprio giro.


La donna, presa la conca piena e poggiatala su “la spara”, che non dovrà essere fissata, si girerà di 180°, e percorrerà un tragitto delimitato entro il quale potrà toccare la conca con una sola mano. Alla fine di tale percorso ci sarà una tinozza dove svuotare l'acqua della conca, ritornando al punto di partenza, con la conca sotto il braccio.
Ogni Pro Loco avrà il suo tragitto. La competizione si svolgerà in più manches e una finale. Il vincitore di ogni manche accederà alla finale.
In ciascuna manche i paesi partecipanti, dovranno trasportare con una conca di rame la maggior quantità possibile di acqua. Chi ha trasportato più acqua vincerà la manche.
Al termine di ogni manche i giudici, con i rispettivi capitani di ogni squadra partecipanti alla
manche, tramite un asta graduata verificheranno la quantità d’acqua trasportata. In caso di parità viene dichiarato vincitore quella che è arrivata prima alla tinozza..
Durante lo svolgimento della gara gli addetti al riempimento possono iniziare a rifornire la conca solo quando la partecipante addetta al trasporto l’ha poggiata sul tavolo. L’uomo non può toccare la conca.
Ogni infrazione comporta una penalità.
Durante il percorso la partecipante potrà toccare la conca di rame con una sola mano. Per ogni tocco con due mani verrà assegnata una penalità. Se la partecipante durante il percorso tocca la conca con entrambe le mani per due volte consecutive, è costretta a rientrare alla base di partenza, poggiare la conca sul tavolo, e poi può ripartire.
Durante l’andata e il ritorno del percorso l’addetta è tenuta a non invadere l’area riservata e delimitata all’altro concorrente. Eventuali invasioni sono punite con una penalità.

Nessun commento:

Posta un commento