Blogroll

venerdì 21 giugno 2013

Montefino: torna il Festival della Serenata


Anche quest'anno ritorna immancabilmente, come oramai da 11 anni, il Festival della Serenata: la canzone d'amore nel folklore e nella tradizione. L’organizzazione è a cura dell'associazione culturale Mons Siccus .
Il "Festival della Serenata" è stato ideato nel 2003 con l'intento di riportare in auge un aspetto della musica popolare caratteristico dei piccoli paesi, quando i giovani si presentavano di sera sotto la finestra della propria amata per dedicarle un canto d'amore, una "serenata" appunto.
La serenata era una vera dichiarazione pubblica in quanto veniva fatta alla presenza di amici e conoscenti, era un gesto d'amore dell'amato verso l'ambita compagna di vita. Se già dalla prima canzone l'amata si affacciava dal balcone di casa, ciò simboleggiava l'approvazione della sua famiglia alla richiesta del ragazzo; se invece la finestra non si apriva bisognava riprovare più volte e se ad affacciarsi era il genitore si trattava purtroppo di un assoluto rifiuto.
“In occasione dell'XI° Festival della Serenata abbiamo deciso di far esporre i produttori locali con una mostra enogastronomica per le vie del paese denominata "Le eccellenze d'Abruzzo". L'associazione nasce infatti per poter valorizzare il patrimonio della nostra terra e quest'anno oltre alla serenata d'amore vogliamo portare l'attenzione sulle eccellenze del territorio dal punto di vista enogastronomico”.



Programma
Sabato 22 giugno
ore 18.30
apertura spazi espositivi allestiti lungo le vie del paese e stands enogastronomici collocati nelle principali piazze. Mostra enogastromica: Le eccellenze d'Abruzzo
ore 21.00 esibizione in pazza Madonna del Carmine del gruppo folk-rock "Orchestra della transumanza"
ore 23.00 esibizione in Largo di Corte del cantautore Fabrizio Trignani

Domenica 23 giugno
Ore 16.00 arrivo gruppi partecipanti al concorso, apertura spazi espositivi e stands enogastronomici. Mostra enogastromica: Le eccellenze d'Abruzzo
Ore 19.00 inizio concorso con sfilata di gruppi partecipanti ed esibizione per le vie del paese
Ore 21.00 esibizione gruppi partecipanti sul palco in piazza Madonna del Carmine
Ore 24.00 premiazione

Nessun commento:

Posta un commento