Blogroll

venerdì 14 giugno 2013

La rievocazione del matrimonio antico nel borgo di Castelbasso


Il Comune di Castellalto di annuncia la propria adesione al Progetto, "Il Cantastorie del Parco", realizzato dall'Associazione Culturale Musicale "L'Abruzzo verso il Mondo".
Tra le iniziative promosse da questo Progetto vi è “La rievocazione del matrimonio antico”, manifestazione che si svolgerà sabato 15 giugno 2013 dalle ORE 18:00 in poi, presso il borgo medievale di Castelbasso.
L'evento avrà inizio all'entrata del centro storico con l'arrivo della dote, il cosiddetto "carriaggio", dopodiché si percorrerà il Viale XXIV Maggio fino ad arrivare in Piazza Arlini, dove si canterà la Partenza alla Sposa. I ruoli e i canti saranno reinterpretati dalla Corale "L. De Carolis" di Bisenti.
Successivamente la rievocazione si sposterà su Piazza Belvedere, location nella quale ci sarà la consegna della Sposa, il Contratto e la Presentazione del Progetto "Il Cantastorie del Parco" a cura del Dott. Sandro Galantini. Inoltre, in collaborazione con la Biblioteca Comunale "G. De Luca", sarà allestita una mostra fotografica sul Matrimonio Antico. La manifestazione terminerà con la rappresentazione del Laccio d'Amore realizzato dal Gruppo Folkloristico di Penna Sant'Andrea.
Durante la rievocazione, si potranno degustare i vini offerti dalla Cantina Cerulli Irelli Spinozzi accompagnati dalle stuzzicherie preparate dal Ristorante PerVoglia.
Per l'occasione il Ristorante, sito all'interno del Borgo, ha realizzato un menù con pietanze tipiche teramane da poter degustare dopo l'iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento