lunedì 10 giugno 2013

Cartellone estivo della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi di Atri


I calanchi, vere e proprie opere d’arte donate dalla natura al territorio di Atri, si possono ammirare in tutto il loro fascino all’interno della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi di Atri. Un luogo tra natura e storia in cui i visitatori, grandi e bambini, possono svolgere attività che vanno dal trekking, alla meditazione, all’arte grazie al ricco programma di appuntamenti estivi in collaborazione con il comune di Atri, il WWF e la cooperativa Terracoste, di cui il calendario degli eventi di giugno è solo l’inizio.
Giovedì 13 giugno e venerdì 28, alle ore 18:00 ci sarà la visita guidata all’Oasi, un percorso di due ore alla scoperta delle particolarità floristiche e faunistiche dell’Oasi, dove non mancano informazioni su storia e tradizioni atriane. Il programma di giugno del 2013 prevede, inoltre, numerose novità. Una di queste è la Festa d’estate, che si terrà in piazza Duchi Acquaviva, in cui gli educatori della nostra Oasi WWF si occuperanno di far rivivere i vecchi giochi per le strade del paese, in un’aria di festa e di sincretismo tra generazioni di nonni e nipoti. Martedì 11, alle ore 18:30 ospiteremo presso il centro visite dell’Oasi WWF Calanchi di Atri, in località Colle della Giustizia, un incontro di Breath Walk, respirazione consapevole attraverso la camminata e semplici esercizi sincronizzati con il respiro, tenuto da Stefano Bianchi, Naturopata, Operatore Professionale Shiatzu e da Daniele Campestrin, terapista ayurvedico.
Da quest’anno ci saranno una serie di appuntamenti con Il trekking in città, una visita guidata per i luoghi più suggestivi e interessanti del centro storico di Atri; la prima visita è prevista per martedì 25 giugno alle ore 17:00, mentre giovedì 20 e 27 sarete guidati ad esplorare Atri sotterranea, in un percorso alla scoperta di grotte, cunicoli e cisterne romane.
Anche il tema del riuso creativo ha sempre uno spazio nella nostra programmazione, è previsto, infatti per il 26 giugno, alle ore 16:30 ArtAmbiente, il laboratorio creativo per l’autoproduzione di carta, riservato ai bambini.
Il programma degli eventi di giugno terminerà sabato 29, con Yoga al tramonto, dalle ore 18:30 potrete prendere parte ad una seduta di yoga a cura della Scuola Internazionale di Yoga Tantra e Meditazione Satysvara, immersi nel verde del nostro centro visite, da cui potrete godere la panoramica e rilassante visione dei calanchi e del “Gigante che dorme”, rinfrancando corpo e spirito. 

Nessun commento:

Posta un commento