mercoledì 22 maggio 2013

Teramo: l’Istituto Zooprofilattico presenta, in un convegno, le attività svolte nel 2012


Il 23 maggio, a partire dalle ore 8:30, nella sala convegni del CIFIV di Colleatterrato (TE), si tiene il convegno “I risultati della ricerca condotta dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” per presentare la vasta gamma di attività tecnico-scientifiche dell’Ente concluse nel 2012.
Con i propri Centri e Laboratori di Referenza Nazionali l’Istituto garantisce costantemente l’erogazione di servizi ad alto valore aggiunto. L’innovazione tecnologica, il continuo aumento di conoscenze e competenze scientifiche che l’IZSAM è in grado di proporre e trasferire, sono il frutto delle attività di ricerca e studio per l’individuazione di risposte adeguate alle esigenze del Sistema Sanitario Nazionale e dei principali interlocutori istituzionali. La ricerca, che tiene conto degli scenari internazionali e delle priorità delle principali Organizzazioni mondiali di riferimento, si svolge seguendo le linee strategiche definite dall’Istituto nell’ambito della rete dei 10 IIZZSS italiani.

Durante il convegno, articolato in 4 aree tematiche (Diagnostica, Sicurezza Alimentare, Sorveglianza ed Epidemiologia, Patogenesi e Immunologia), si susseguiranno circa 15 interventi di esperti dell’Ente che presenteranno le metodologie seguite e i risultati scientifici ottenuti nei diversi progetti, tutti realizzati secondo il sistema integrato “sanità e benessere animale - sicurezza alimentare - tutela dell’ambiente”.
“I risultati della ricerca condotta dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” non rappresenta soltanto un momento di sintesi e di incontro per gli operatori della Sanità Pubblica Veterinaria italiana, ma anche un’occasione per condividere gli indirizzi correnti e futuri che l’IZSAM intende perseguire.
Il convegno è accreditato ECM: alle figure professionali del medico veterinario, chimico, farmacista, biologo e tecnico di laboratorio biomedico, verranno rilasciati 7 crediti formativi.

Nessun commento:

Posta un commento