Blogroll

giovedì 9 maggio 2013

Giulianova: “Terapia di gruppo” vernissage di Chiara Di Dionisio



Giulianova. Venerdì 10 maggio alle ore 21,30 presso il Circolo Virtuoso il Nome della rosa, “Terapia di gruppo” incontro- vernissage con l’artista Chiara Di Dionisio.
Chiara Di Dionisio, classe 1985, nasce e si forma in Abruzzo. Ora vive a Torino, dove continua a coltivare l’antica passione per la fotografia studiando presso l’ Istituto Europeo di Design.
Si iscrive alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Aquila e si laurea in Beni Culturali ed Ambientali nel 2009.
Si specializza in Storia dell’Arte e del Teatro nel 2012 con una tesi in Letterature Comparate dal titolo “Annie Leibovitz e Susan Sontag: tra fotografia e letteratura” .
Inizia a scattare all’età di 18 anni dopo il regalo della prima macchina fotografica.
Alla sua Canon digitale alterna l’uso della vecchissima analogica, una Zenith del nonno acquistata negli anni ‘60, che Chiara rimette in sesto. Da un lato porta avanti la poetica dello scatto veloce e subito pronto della digitale, dall’altro cresce l’amore per la pellicola, l’odore degli acidi in camera oscura e la magia dell’ immagine che si compone lentamente sulla carta da stampa.

La sua è stata definita “una continua ricerca del particolare, un particolare che può essere individuato nell’armonia (o disarmonia) delle linee, nell’alternarsi di luci e ombre, nel contrasto tra colori forti o nella malinconia del bianco e nero. Per questo i soggetti non si assomigliano mai, e alle vedute panoramiche si succede la sgargiante cromaticità della natura, all’immobilità degli oggetti il movimento delle figure umane, che mai vengono ritratte in posa ma immortalate nella loro costante frenesia quotidiana”
In questa occasione Chiara propone un progetto, chiamato “Terapia di gruppo” al quale pensava da tempo: la lontananza dagli amici, lasciati in Abruzzo, la porta per la prima volta a confrontarsi con le espressioni, i sorrisi e la spontaneità dei visi di quelli che sono sempre stati i suoi primi sostenitori.
É una prova di forza alla quale vuole e deve sottoporsi . Inizialmente impacciata, supera gli indugi riuscendo a liberare l’energia e il vigore da quei giovani volti che raramente vengono ritratti mentre guardano dritto nell’obiettivo.
«Non esiste un modo migliore di gestire la propria vita se non toccare la vita di un altro con amore e un sorriso»
Per lo spettatore, la preparazione alla visione dell’ opera è data da paesaggi con colori saturi, atmosfere definite spesso orientalizzanti. A questa esplosione di colore si alterna il bianco e nero dei ritratti.
Chiara è alla sua quinta esposizione.
Ha esposto le sue opere in svariate occasioni promosse dalla sua terra d'origine: a partire dall' evento "Weekend'Arte" svoltosi a Montorio al Vomano, alla giornata dedicata ai giovani artisti teramani intitolata "Artisti in Villa", alla personale tenutasi a Teramo dal 21 dicembre 2012 al 21 gennaio 2013 grazie al progetto “Zoom art”, iniziativa promossa dall'Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Teramo in collaborazione con l'Agenzia Giovani, nata per sostenere e promuovere la giovane creatività teramana.
Recentemente, dal 21 al 28 marzo 2013, ha mostrato le sue opere presso il “Circolo degli Artisti “ di Roma all’interno dell’iniziativa WIFI-ART.
E’ in programma la sua partecipazione all’esposizione organizzata dall’Associazione Federica e Serena che si svolgerà negli ambienti di Torre Bruciata (Piazza Sant’Anna) a Teramo, il 25 maggio.

Nessun commento:

Posta un commento