▼
martedì 28 maggio 2013
Energiochi 2013: premiate anche due scuole di Roseto
Due le scuole rosetane premiate alla finale dell'VIII edizione di "Energiochi", svoltasi questa mattina a Teramo, iniziativa promossa dall'assessorato all'Ambiente ed Energia della Regione Abruzzo, in collaborazione con MIUR, Ufficio scolastico regionale, Università dell'Aquila ed ENEA.
Protagonisti della giornata, accompagnati dagli insegnanti, dall'assessore alla Pubblica Istruzione, Alessandro Recchiuti, e dal vicesindaco, Alfonso Montese, gli alunni della scuola primaria "D'Ilario" e dell'Istituto "Moretti".
Prima classificata, a livello provinciale, per la scuola primaria: la classe IV U della primaria statale "D'Ilario" (Istituto comprensivo Roseto 2) di Voltarrosto, con la docente referente Genny Mammolo.
Per le superiori, invece, l'Istituto di istruzione superiore "Vincenzo Moretti", con le classi 1 A Mat, 2 C Mat. e 3 A Mat., e Tonino Di Francesco come insegnante referente, si è aggiudicato il "Premio speciale per l'idea".
Il concorso Energiochi, finalizzato ad educare i ragazzi ai temi del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale, è tra le iniziative promosse nell'ambito del Patto Europeo dei Sindaci, al quale il Comune di Roseto ha aderito impegnandosi a realizzare, con la presentazione del SEAP comunale (il piano d'azione per l'energia sostenibile) gli obiettivi del 20-20-20, che prevedono una riduzione dei consumi energetici pari al 20% e un contestuale incremento del 20% della produzione da fonti rinnovabili entro il 2020.
Nessun commento:
Posta un commento