giovedì 2 maggio 2013

Colledara: il Risorgimento raccontato con il linguaggio dell’arte


Colledara. Venerdì 3 maggio alle ore 10.30, in Località Villa Ilii di Colledara si svolgerà la manifestazione “I muri raccontano…risorgimento e dintorni” .
L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale “ Melchiorre Delfico , è rivolto alle giovani generazioni in età scolastica e si pone l’ambizioso obiettivo di tramandare, attraverso il linguaggio dell’arte, i valori e gli ideali che hanno portato all’Unità d’Italia.
L’iniziativa, che va letta come prosecuzione di un percorso e non come manifestazione “una tantum”, ha il fine anche di contribuire ad ulteriore accrescimento culturale e valorizzazione di certe piccole realtà geografiche, spesso dimenticate e destinate forse, ad ineluttabile ed immeritato oblio.
L’associazione ha ritenuto, pertanto, di aderire al progetto nazionale “Alla scoperta del tuo paese”, destinato ai giovani delle scuole italiane e realizzato dall’Associazione “Mecenate 90”, il cui protocollo è sottoscritto dai Ministri dell’Istruzione e dei Beni Culturali.
E’ grazie a tale accordo che gli studenti potranno riscoprire il gusto del viaggio. Si tratti soltanto della “gita scolastica” piuttosto che di un momento celebrativo, si arricchirà comunque il bagaglio di conoscenza di un territorio e di una storia comuni.

Nessun commento:

Posta un commento