“Infatti- continua la nota- considerato che via Ugo Foscolo è una strada normale, di modesta larghezza, che riesce appena a contenere due marciapiedi, due parcheggi e il transito autoveicolare a doppio senso, se si realizzasse la pista ciclabile con una larghezza minima di mt 2,50, il transito diventerebbe più caotico e soprattutto più pericoloso.
Mancherà la sicurezza totale del percorso ciclabile a causa dei tanti garage che si affacciano sulla via e delle conseguenti entrate e uscite di auto. Il percorso ciclabile, per essere sicuro, dovrà essere delimitato da transenne o da altri accorgimenti che limiterebbero ulteriormente la carreggiata e la visibilità degli accessi.
Inoltre, visto che la pista attraversa la strada provinciale, ci si chiede come si farebbe a garantire la sicurezza dei bambini che attraversano una strada provinciale dove transitano auto pullman e mezzi pesanti”.
SEL e i suoi rappresentanti in consiglio, chiedono all’amministrazione comunale, non di rinunciare alla realizzazione della pista ciclabile, ma di studiare un percorso alternativo che abbia maggiore funzionalità nel servire le esigenze dei cittadini e dell’ambiente. Così facendo si realizzerà un’opera condivisa e accettata da tutti. Conoscendo la sensibilità del Sindaco, siamo sicuri che prenderà in seria considerazione queste nostre osservazioni che sono anche le stesse della maggioranza dei cittadini.
Nessun commento:
Posta un commento