lunedì 22 aprile 2013

Voci recluse: iniziativa musicale nel carcere di Castrogno


La nobile iniziativa sarà realizzata dall’Associazione culturale Bon Ton di Bellante (Te) già promotrice del talent canoro teramano ‘Mix Factor’ all’interno del teatro della casa circondariale di Castrogno.
Si rinnova così l’appuntamento con il “Voci Recluse” medesimo l’intento nel promuovere questa ardita iniziativa, quello da parte degli associati in sinergia con la direzione e gli educatori del carcere, di regalare qualche ora di “evasione” per i reclusi, attraverso un sano e costruttivo svago . Questa è la proposta di una ‘competizione’ canora denominata ’Voci Recluse’ con la quale si potesse offrire l’opportunità ai detenuti, di esprimersi artisticamente, mettendo in gioco le proprie potenzialità canore e sperimentando il protagonismo personale, tenendo conto come è lo stato attuale nel contesto detentivo, soprattutto in un momento di sovraffollamento come quello che si sta vivendo all’interno dei penitenziari e per le limitazioni e ristrettezze dei fondi disponibili per creare utili occasioni d’intrattenimento. Naturalmente la realizzazione dell’ evento canoro, da parte della ass. cult. Bon Ton non si pone certo il presuntuoso obiettivo di risolvere i complessi problemi che attanagliano questa realtà, ma solo il desiderio di portare leggerezza ed umanità proprio nel luogo dove il pregiudizio è più radicato. Fornendo un’occasione di espressività artistica, rendendo i reclusi protagonisti, in un contesto in cui i rischi di spersonalizzazione e di deprivazione sensoriale sono sempre in agguato.

La competizione canora si svolgerà domani martedì 23 aprile 2013 all’interno del teatro dell’istituto penitenziario. L’evento si svolgerà in due tempi: nel primo lo uno spettacolo con le voci dei ragazzi del talent canoro teramano del ‘Mix Factor’ creando così l’atmosfera adatta per entrare poi nel vivo della competizione inoltre la sentita presenza dell’orchestra di fisarmoniche di Pianella (PE) Diapason Armonico diretta dal m°Gabriele Di Pasquale e le esibizioni dei competitori mondiali di danze latino americane i m° Annarita Di Lorenzo e Andrea Ciarbonetti daranno un valore aggiunto all’evento. Nella seconda parte saranno protagonisti detenuti concorrenti, precedentemente selezionati, si esibiranno al cospetto di una “giuria” speciale composta dagli educatori del carcere, dai rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Teramo e del giornalismo locale. Infatti saranno presenti l’assessore alle politiche sociali Giorgio D’Ignazio, la consigliera comunale Valeria Misticoni, l’assessore Guido Campana i quali hanno aderito e sostenuto con entusiasmo l’iniziativa benefica. Per l’occasione saranno presenti organi di stampa locali inoltre la presenza delle reti televisive Rai3 Abruzzo e Teleponte canale15, che già sensibilmente hanno dato ampio risalto all’evento. La partecipazione al concorso da parte dei detenuti è prevista sia in qualità di concorrenti che di pubblico, ai quali sarà regalata una maglietta ricordo, mentre il vincitore avrà un attestato ricordo.

Nessun commento:

Posta un commento