▼
venerdì 5 aprile 2013
Teramo. Trasporto urbano: stop al bus navetta gratuito
Da lunedì 8 Aprile il sistema di trasporto pubblico urbano registra significative variazioni. Si tratta di una razionalizzazione del servizio, frutto di uno studio sul campo, che permetterà di ottimizzare le corse e di servire zone che prima erano scoperte.
Una delle novità più significative riguarderà piazza Garibaldi, che – in un arco di tempo ancora da definire - non sarà più capolinea: i mezzi non vi sosteranno più ma transiteranno soltanto. Il nuovo capolinea sarà a Piazzale San Francesco. Dell’operazione si interesserà la stessa Staur che prevede un impegno di spesa, a proprio carico, di circa 200.000 euro.
Con il nuovo Piano si sancisce l’addio al bus navetta gratuito. Al suo posto, il bus numero 2, che effettuerà lo stesso percorso, con l’aggiunta del collegamento fino all’Ospedale Mazzini. Per gli ultra 65enni è previsto un abbonamento di 12 euro l’anno.
Invariate le linee 1 e 1/.
Poche le modifiche per la linea 3, (Putignano Villa-Mosca) che negli orari di punta effettuerà corse ogni 20 minuti, mentre negli altri ogni mezz’ora.
Novità per la Gammarana, dove la frequenza delle corse sarà ridotta: invece di ogni mezz’ora il bus passerà ogni ora. In compenso i bus 4 e 5 toccheranno anche via Arno. Aumentate le corse per Piano Solare, che da 4 al giorno, passano a 21. Ecco il nuovo percorso: piazza Garibaldi, viale Cavour, San Venanzio, Viale Cavour, piazza Garibaldi, viale Crucioli, Fonte Baiano, Piano Solare, viale Crucioli, piazza Garibaldi, Circonvallazione Ragusa, Piazza San Francesco, via dell’Aeroporto, via Gammarana, viale Crispi, via Firenze, via Arno, via Flaiani, via Fonte Regina, Piazza San Francesco, via Irelli.
Nessuna modifica, invece, ai bus 6 e 7 che collegano il centro con l’Università: resta il tratto gratuito tra l’Ateneo e la mensa. Teramo è l'unica città in Abruzzo che ha una convenzione con l'ADSU, per cui l'abbonamento per tutte le linee ha un costo ridotto per gli universitari.
Nuove corse, in tutto 9, saranno istituite anche per Scapriano.
Nessun commento:
Posta un commento