mercoledì 10 aprile 2013

Teramo: riscontrata la presenza di processionaria del pino. Le raccomandazioni del Comune



Teramo. Negli ultimi giorni, sul territorio comunale, è stata riscontrata la presenza di nidi di "processionaria del pino", un lepidottero, attualmente ancora in forma larvale, che potrebbe causare irritazione della pelle e lievi problemi all'apparato respiratorio, soprattutto in soggetti particolarmente sensibili ed in caso di inalazioni eccessive. Tale insetto, inoltre, costituisce una minaccia per la produzione o la sopravvivenza di alcune specie arboree. I nidi, posti sugli alberi di pino in genere e altre aghifoglie, si presentano nella forma di bozzoli biancastri.
Dal Comune di Teramo in una nota ufficiale Si raccomanda di evitare ogni contatto con tali insetti e con i rispettivi nidi e, qualora se ne dovesse riscontrare la presenza, si invita a darne comunicazione all'ufficio Ambiente del Comune di Teramo.
Il Sindaco di Teramo, ha emanato una Ordinanza che obbliga tutti i proprietari di aree verdi a monitorare ed ispezionare gli alberi a dimora nelle loro proprietà al fine di verificare la presenza di tali nidi. In tal caso, è fatto obbligo di rimuovere e distruggere, nidi e lepidotteri, rivolgendosi a ditta specializzata.
Per ogni ulteriore informazione o per segnalazioni, si può telefonare al n. 340/7370451, cellulare aziendale del Vigile ecologico del Comune di Teramo.

Nessun commento:

Posta un commento