mercoledì 17 aprile 2013

Montorio: il Movimento Cinque Stelle chiede la ripresa video del prossimo consiglio comunale



Montorio. In una lettera indirizzata al Sindaco, il Movimento Cinque Stelle di Montorio al Vomano chiede che venga autorizzata la ripresa video del prossimo consiglio comunale.
Il Movimento 5 stelle spiega :”La pubblicità dei Consigli Comunali ( ai sensi dell'art. 10 e 38 TUEL ) è libera e, alla stessa, possono essere apposti dei limiti solo a mezzo di specifico regolamento attuativo. Il nostro comune non ha mai adottato tale regolamento ( anzi La invitiamo a provvedere quanto prima a colmare tale lacuna normativa ). In assenza di regolamento è il Presidente del Consiglio Comunale ( nel caso del comune di Montorio al Vomano, il Sindaco ) a poter autorizzare le riprese video delle assise consiliari”.
Ci preme ricordare, in questa sede- continua la nota- un parere del Garante per la protezione dei dati personali in data 17 marzo 2002 che specifica quali siano le condizioni necessarie al fine di autorizzare le riprese in questione: Il garante sottolinea come “vada garantita la pubblicità delle sedute consiliari …. purchè i presenti siano stati debitamente informati dell'esistenza delle telecamere e della successiva diffusione delle immagini. Va comunque osservata una particolare cautela per prevenire l'indebita divulgazione di dati sensibili e si deve in ogni caso evitare di diffondere informazioni sulle condizioni di salute ( ad esempio nel caso di una seduta che delibera l'attribuzione di benefici a particolari categorie di soggetti e nel corso della quale potrebbero emergere dati sensibili ). Va garantita, inoltre, la facoltà di esercitare alcuni diritti a tutela dei dati raccolti, in questo caso le immagini, come quello di poter visionare, anche prima della messa in onda, le riprese effettuate.”
Fatta questa premessa il Movimento 5 stelle chiede:
“A ) che venga autorizzata la ripresa video del consiglio comunale in questione, al fine di diffondere successivamente le immagini ad esso relative a mezzo internet, garantendo il diritto dei soggetti ripresi di poter visionare anticipatamente le immagini e precisando che, nel caso in cui vi siano problematiche di tipo economico o tecnico relativamente alle riprese di cui al punto sub lett. A), il Movimento Cinque Stelle di Montorio al Vomano si rende da subito disponibile ad effettuare le riprese stesse in proprio, senza alcun aggravio economico sulle casse comunali;
B) che la stessa autorizzazione venga accordata prima dell'inizio del consiglio comunale in questione, e che un eventuale diniego sia sorretto da idonea motivazione
C) di adoperarsi al fine di adottare uno specifico regolamento attuativo che vada a disciplinare la materia in questione”.

Nessun commento:

Posta un commento