▼
sabato 6 aprile 2013
Montorio: il Movimento 5 Stella si fa promotore di un referendum sull’autodromo
Montorio. Il locale Movimento Cinque Stelle, decide di intervenire riguardo al metodo decisionale, utilizzato dagli amministratori Montoriesi, nel portare avanti la questione autodromo e non relativamente al merito dell'opportunità o meno di dotare il paese di tale infrastruttura sportiva.
“La nostra scelta – spiegano dal Movimento- ha radici solide ed è sorretta dalla nostra convinzione che, in casi come quello in questione, trattandosi di un progetto che ha valore di indirizzo economico e sociale per un'intera comunità ed ha la capacità di mutare la vocazione di un intero territorio, la scelta vada, per forza di cose, affidata ai cittadini a mezzo dell'indizione di un referendum consultivo locale.
Il nostro ragionamento è in linea con i principi fondamentali del Movimento Cinque Stelle, tra i quali possiamo annoverare, sicuramente, la “stella” del “rispetto del territorio”, ma anche quella dello “sviluppo economico” del territorio stesso.
La “stella polare”, tuttavia, che guida l'operato dei M5S nazionale e territoriali è la partecipazione attiva dei cittadini, a mezzo di strumenti di democrazia diretta, alla vita politica nazionale e locale.
Qual è, se non il referendum, lo strumento “principe” che permette la partecipazione attiva del cittadino alle decisioni amministrative???”.
Il Movimento Cinque Stelle di Montorio al Vomano, pertanto, in questa fase, non interviene nel merito, esprimendo un “si” o un “no al progetto autodromo, ma interviene esprimendo un forte dissenso sulla metodologia “autoritaria” con cui l'amministrazione comunale di Montorio al Vomano ha portato avanti il progetto sino ad oggi.
Il Movimento Cinque Stelle si farà promotore dell'indizione di un referendum che ha come semplice scopo quello di dare la possibilità ad ogni cittadino di far sentire la propria voce su tale tematica senza tentare di influenzare il cittadino nella scelta.
“A riprova di ciò-puntulaizzano- è nostra ferma intenzione, coinvolgere nelle procedure preliminari al referendum stesso tutte le associazioni di Montorio al Vomano, siano esse favorevoli o contrarie al progetto e auspichiamo, altresì, che nella fase successiva precedente il voto, la campagna informativa diventi apolitica così che, anche le altre forze politiche locali ( PD, PDL ecc. ecc. ) permettano alla popolazione di esprimersi liberamente e senza condizionamenti di sorta”.
Nessun commento:
Posta un commento