▼
sabato 20 aprile 2013
Leognano: autospurgo perde liquami in pieno centro
Montorio. Segnalazione di un cittadino che vuol rimanere anonimo: “ un grave episodio è accaduto nella mattinata di oggi (19 aprile) a Montorio al Vomano, contradaLeognano. Un autospurgo ha perso il suo carico inquinante e fortemente maleodorante lungo la carreggiata principale del paese vicinissimo a numerose abitazioni e alla Scuola Materna del paese frequentata da oltre 20 bambini dai 3 ai 5 anni.
Per ragioni da chiarire, l'automezzo ha perso quasi tutto il suo carico di rifiuti speciali pericolosi, liquami fortemente inquinanti, lungo la strada nel centro abitato per oltre 500/600 meri. Le tracce della melma organica e i liquami partono da una rimessa-piazzale utilizzata da un residente in contrada Leognano.
Non si tratta di una civile abitazione, ma la rimessa di automezzi e deposito (quasi una discarica) di materiali edili, ferrosi e altro. La perdita del carico ha causato gravi disagi alla popolazione, a strada è stata temporaneamente interrotta, l'aria è irrespirabile e ci sono gravi rischi di contaminazione. E' in pericolo la salute pubblica dei residenti, adulti e soprattutto bambini che rischiano camminando sul suolo contaminato di contrarre serie patologie Il liquame è,infatti, potenzialmente fonte patologie contagiose (salmonellosi, epatiti ecc) che richiedono un trattamento di bonifica approfondito e specifico che deve essere effettuata da aziende specializzate. Sul posto sono interventi i vigili urbani di Montorio al Vomano e sembra che il proprietario del mezzo e un residente stiano cercando di pulire (alla meno peggio).
Ci si chiede? Cosa ci faceva l'autospurgo in quel piazzale? Cosa è andato a caricare o scaricare? E' stato allertato il Servizio di Igiene Pubblica della Asl di Teramo? Verranno presi seri provvedimenti verso chi non ha operato secondo gli standard di sicurezza mettendo a rischio la salute dei nostri figli??"
Nessun commento:
Posta un commento