mercoledì 3 aprile 2013

Laboratori di cinema nelle scuole grazie alla Fondazione Tercas


La Fondazione Tercas, nell'ambito delle sue finalità istituzionali, prosegue il suo impegno per la diffusione della cultura cinematografica presso le giovani generazioni. Sostiene infatti, a Teramo, la partecipazione di alcune classi degli Istituti scolastici Savini/San Giuseppe e Zippilli/Noè Lucidi al progetto didattico sperimentale Le Cinéma, cent ans de jeunesse realizzato dal Service Pedagogique della Cinémathèque Française.
La Francia è il paese con la più antica e sviluppata tradizione di pedagogia del cinema; dispone infatti di numerosi dispositivi didattici diffusi su tutto il territorio nazionale che costituiscono un esempio per tutti. Tra questi dispositivi, Le Cinéma, cent ans de jeunesse, giunto quest'anno alla 18esima edizione, si distingue per il coinvolgimento di moltissimi paesi non solo europei: quest'anno accanto alla Spagna, all'Italia, al Regno Unito, al Portogallo partecipano infatti anche il Brasile, Cuba, la Martinica.
L'Italia - partner istituzionale del progetto dal 2008, grazie alla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema e Alessandra Guarino, che ne cura il coordinamento nazionale - ha individuato e proposto Marco Chiarini e Dimitri Bosi, formatori esperti e responsabili del Cineforum Teramo per l'adesione, la partecipazione e lo svolgimento dei laboratori in classe, in collaborazione didattica con le insegnanti delle due scuole.

Nessun commento:

Posta un commento