domenica 10 marzo 2013

Università: al via un ciclo di seminari dal titolo “Dalla testimonianza all’impegno”


Teramo. Lunedì 11 marzo alle ore 10:30, presso l’aula 1 della Facoltà di Scienze politiche, prenderà il via un importante ciclo di incontri-dibattito : “Dalla testimonianza all’impegno- Sguardi urgenti e confronti multiculturali sull’Italia che declina” organizzato dalla Facoltà di Scienze della comunicazione in collaborazione con l’ Associazione LEM-Italia. A cura del professor Giovanni Agresti.
In una fase di evidente e drammatico declino non solo economico ma anche sociale e culturale come quella che attraversa il nostro Paese da ormai troppo tempo, di fronte alla manifesta incapacità della sfera politica di ideare e percorrere soluzioni complesse, sensate, condivise ed efficaci, questo primo ciclo di incontri vuol essere una proposta di analisi di alcune problematiche urgenti e di risposta costruttiva ad esse.
Attraverso sguardi diversi – da quello dell’italiano espatriato che apre il ciclo di seminari a quello dell’immigrato africano che lo chiude – proveremo a scoprire in forma dinamica e dialettica l’identità del nostro Paese e del nostro territorio, messi a nudo in modo inaspettato, come l’università deve fare per missione, proponendo letture inedite o inconsuete del circostante. Letture che potranno eventualmente essere anche scomode o ruvide.
Questo ciclo di incontri vuole essere in effetti una dimostrazione di come l’analisi condotta secondo le metodologie delle scienze umane (dalla sociologia alla linguistica, dall’antropologia alla semiotica) possa fornire strumenti di “resistenza” culturale e sociale al declino quotidiano, in quanto solo un’analisi rigorosa e diretta può mettere in luce i vizi storici del nostro sistema-Paese (esiste il declino o non ci siamo mai davvero evoluti?), le manipolazioni dell’informazione, la pressione dei modelli dominanti, la desertificazione della memoria, le disuguaglianze, l’idolatria della forma a scapito della sostanza ecc. Una dimostrazione, anche, della vitalità della nostra Università di Teramo e del suo marcato interesse nell’avvicinare la ricerca alla formazione ed entrambe all’azione sul campo.
Ogni incontro, della durata di circa un’ora e mezza, sarà articolato in tre momenti: 1) uno sguardo critico sull’Italia che declina secondo ogni volta una diversa angolatura disciplinare e soggettiva; 2) una proposta di soluzione o di contenimento di tale declino; 3) la presentazione di un prodotto (libro, CD audio, DVD video, evento o manifestazione, sito web ecc.) che consenta di apprezzare la concretezza di tale sguardo, di tale analisi, di tale impegno sociale e culturale – ed eventualmente qualche buona prassi. Naturalmente, trattandosi di seminari, la partecipazione attiva del pubblico, sottoforma di dibattito, sarà quanto mai necessaria. E sarà quanto mai auspicabile che il pubblico sia il più rappresentativo possibile della società civile.
Questo primo ciclo di incontri lascerà una traccia in un volume di Atti che raccoglierà quanto emerso non solo nelle varie relazioni, ma anche nel dibattito. I seminari saranno integralmente videoregistrati e potranno andare a costituire un archivio multimediale della Manifestazione, che si spera possa proseguire in avvenire.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione, che potrà eventualmente tradursi nel riconoscimento di Crediti Formativi Universitari.

Nessun commento:

Posta un commento