mercoledì 6 marzo 2013

Seconda edizione del "Premio Donna Città di Roseto"



Il Comune di Roseto degli Abruzzi, in collaborazione con l'Associazione A.S.D. Pattinaggio Roseto, ha organizzato la Seconda Edizione del "Premio Donna Città di Roseto". Lo scorso anno l'Amministrazione Comunale, con la prima edizione del "Premio Donna Città di Roseto", ha voluto manifestare, in maniera pubblica, il proprio apprezzamento nei confronti di alcune donne di Roseto degli Abruzzi che si sono distinte nello svolgimento delle loro attività, in ambiti molto differenti tra di loro, dando lustro alla "Città delle Rose".
Per questa seconda edizione l'intento è stato quello di ampliare l'orizzonte. Infatti, tra le protagoniste che racconteranno la loro storia, ci sarà una suora dell'Istituto Bambin Gesù di Roseto degli Abruzzi.
Scopo dell'iniziativa è quello di evidenziare la forza e il coraggio delle donne, la forza di risolvere problemi e situazioni anche difficili e il coraggio di raggiungere soluzioni che diano sicurezza e serenità, tenendo sempre presente che bisogna rispettare e mai umiliare gli altri.
La società in cui viviamo non sempre promuove la dignità di uguaglianza della donna e il dovere del rispetto che si deve a tutti e ad ognuno, anche nella diversità di pensiero, di vita e di comportamenti.
L'auspicio è di aprire il terzo millennio alle aspettative delle donne perché, come diceva Fromm, "l'avvenire dell'umanità è nelle donne". Questo, per aiutarci a comprendere che le donne ci sono, vogliono esserci per contribuire alla crescita e al miglioramento della società.
Pertanto, bisogna educare alla solidarietà e sono necessari incontri e dialoghi per conoscersi e trattare argomenti, anche delicati, perché insieme si possono raggiungere conclusioni costruttive.
"Il Premio Donna è nato per valorizzare i talenti del nostro territorio – ha spiegato l'Assessore al Turismo e alla Cultura Maristella Urbini – in questo modo l'Amministrazione Comunale ha inteso dare un senso molto concreto alla Festa della Donna, con un riconoscimento che vuole essere prima di tutto un riconoscimento di genere che diventi un elemento di stimolo per tutte le altre donne".
"Con la Seconda Edizione del Premio Donna, l'Amministrazione Comunale manifesta in maniera pubblica, il proprio apprezzamento nei confronti di alcune donne cittadine di Roseto degli Abruzzi che si sono distinte nello svolgimento delle loro attività produttive, contribuendo, così, allo sviluppo e alla crescita del nostro Paese – chiosa il Sindaco Enio Pavone- e l'istituzione di questo Premio vuole essere un modo per valorizzare le diverse esperienze e fa crescere l'attenzione sui temi delle pari opportunità in ogni campo".
Il Premio Donna consistente in una Rosa d'oro sarà consegnato dal Sindaco Enio Pavone e dall'Assessore al Turismo e alla Cultura Maristella Urbini nel corso della cena di beneficenza che si terrà Venerdi 8 marzo 2013, alle ore 20,30, presso il Ristorante Marechiaro (Lungomare Trento, 49), a Roseto degli Abruzzi.
La serata sarà allietata da Aurelio Formicone con musica anni 60/70 e il ricavato sarà devoluto in beneficenza al Banco di Solidarietà "Santina Ruggieri" di Roseto degli Abruzzi.

Nessun commento:

Posta un commento