sabato 23 marzo 2013

San Gabriele: domani il vescovo inaugurerà l’organo a canne del nuovo santuario


Domenica 24 marzo, alle ore 15, il vescovo di Teramo-Atri, monsignor Michele Seccia, inaugurerà il grandioso organo a canne del nuovo santuario. L’organo, costruito dalla ditta tedesca Späth, è stato assemblato, rinnovato e ampliato nel 2012 dalla ditta Anselmi Tamburini di Asciano (SI). E’ a trasmissione elettrica, composto da 49 registri, dispone di tre tastiere e ha un totale di 3.200 canne.
L’organo, realizzato anche grazie al contributo di numerosi devoti, sarà inaugurato con un concerto di musica sacra tenuto dal Maestro Roberto Marini e dal “Coro San Gabriele”, diretto dal Maestro padre Pasquale Giamberardini. Roberto Marini, teramano, docente presso il pontificio Istituto di musica sacra di Roma e presso il Conservatorio di Pescara, organista della cattedrale di Teramo, interprete raffinato del repertorio romantico, tardo-romantico e moderno, eseguirà brani di Bach, Purcell, Celsi e Liszt.
Il “Coro San Gabriele”, fondato e diretto da padre Pasquale Giamberardini, passionista, diplomato al pontificio Istituto di musica sacra di Roma, eseguirà brani sacri di Benedetto Marcello e dello stesso Giamberardini.

Nessun commento:

Posta un commento