domenica 17 marzo 2013

Bilancio positivo per l’AMP Torre Cerrano al Saral Food di Silvi


E' stata un'importante opportunità per mettere in luce il territorio e le eccellenze enogastronomiche dell’intero comprensorio del Cerrano, l'occasione della Fiera Saral Food di Silvi, svoltasi dal 10 al 14 marzo scorsi.
L'evento fieristico, il più qualificato del centro-sud Italia, ha visto nascere un connubio tra il Parco e la prestigiosa azienda vitivinicola veneta ‘Montresor’, con l'obiettivo di far conoscere ai visitatori e agli operatori del settore il progetto ‘Amici del Parco’.
Un’attività, quest’ultima, che sta creando un servizio per i turisti alla ricerca di prodotti tipici dei luoghi visitati, contemporaneamente ad una valorizzazione dell’ottima capacità artigianale ed enogastronomica del territorio. Ed è già stato superato l’obiettivo della vendita di 50 scaffali, cioè 50 piccoli punti vendita dei prodotti ‘Amici del Parco’ che comprende: confezioni di olio e vino, prodotti di qualità di aziende dei tre Parchi (Area Marina Protetta Torre del Cerrano, Riserva Naturale Calanchi di Atri e Riserva Naturale Regionale del Lago di Penne) e gadget come cappellini, magliette, zainetti e penne.
L'azienda ‘Montresor’ ha messo gratuitamente a disposizione dell’AMP Torre del Cerrano uno spazio espositivo presso il proprio stand, dove i numerosi visitatori, si stima siano stati oltre 25mila, hanno potuto apprezzare i prodotti del progetto ‘Amici del Parco’.
“Obiettivamente, la nostra iniziativa sta riscuotendo grande successo tra i consumatori, turisti e non – ha dichiarato il Presidente dell’AMP Torre del Cerrano Benigno D’Orazio - a dimostrazione dell’effettiva qualità dell’enogastronomia del nostro territorio e delle relative aziende. Un progetto che intendiamo divulgare anche al prossimo ‘Vinitaly’. Le tipicità abruzzesi hanno bisogno di essere pubblicizzate: il Parco è un ottimo veicolo per far sì che questi prodotti diventino celebri in tutto il mondo”.
Il Parco Marino Torre del Cerrano sarà presente al ‘Salone internazionale dei vini e dei distillati’, che si svolgerà a Verona dal 7 al 10 aprile 2013, nello stand dell’azienda ‘Montresor’, in un apposita area dedicata alle eccellenze della Regione Abruzzo.
“L’azienda ‘Montresor’ privilegia il mare abruzzese, la natura e la montagna – ha affermato il Capo Area Gianfranco Suriani- In questo affascinante panorama, il Parco Marino Torre del Cerrano è diventato il nostro principale punto di riferimento. Una realtà che ha saputo integrarsi perfettamente nel territorio, riuscendo a creare valore aggiunto nei settori turistico, enogastronomico e agricolo”.

Nessun commento:

Posta un commento