Blogroll
venerdì 22 febbraio 2013
Torre Cerrano aderisce alla XXIV Giornata Internazionale della Guida Turistica
Guide del Cerrano, Guide Turistiche e Accompagnatori tutti a Torre Cerrano sabato 23 febbraio in occasione della XXIV Giornata Internazionale della Guida Turistica, promossa in Abruzzo dalla neocostituita Associazione GAd’A (Guide e Accompagnatori turistici d’Abruzzo).
L’appuntamento è alle ore 10.00 presso la Stazione Ferroviaria di Pineto dove avrà inizio la prima parte della visita: “Tra natura e storia: da Pineto centro a Torre Cerrano”, una piacevole passeggiata attraverso la pineta fino a Torre Cerrano, alla scoperta degli ecosistemi che caratterizzano la parte terrestre dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.
Alle ore 11.00 è prevista la visita guidata a Torre Cerrano. Le guide potranno conoscere da vicino la Torre, simbolo della storia e dell’identità di questo territorio abitato fin dai tempi più remoti, e avere così un’occasione di approfondimento delle peculiarità storico-archeologiche del luogo. All’interno si potranno visitare i reperti del Museo del Mare, tuttora in fase di allestimento, e spaziare la vista sullo splendido panorama marino e collinare.
Le visite di sabato saranno condotte ed illustrate dalle Guide del Cerrano coordinate da Mario Cipollone, Guida del Cerrano che cura le attività di visita invernali alla Torre.
L’Area Marina Protetta Torre del Cerrano ha formato dallo scorso anno la figura della “Guida del Cerrano” grazie a un apposito bando, successivo corso ed esame di qualifica per l’attività sul campo. L'Elenco delle "Guide del Cerrano", ancora provvisorio e in attesa del riconoscimento regionale, è pubblicato sul sito dell’Area Marina Protetta e da ieri è stato aggiornato con i nominativi delle nuove 14 guide qualificate con l’esame del mese scorso.
Oggi l’Elenco include ben 35 guide che, ognuna con le proprie conoscenze e la propria passione, contribuiranno non solo alla promozione del territorio ma anche alla crescita dell’area marina protetta in questi primi anni di attività dalla sua istituzione (elenco completo reperibile su http://www.torredelcerrano.it/docs/2012-09,ElencoGuideSito_rev_20SEP.pdf).
«L’associazione GAd’A potrà essere un punto di riferimento importante per le attività delle Guide del Cerrano - dichiara l’Avv. Benigno D’Orazio, Presidente dell’Area Marina Protetta - riconoscendole come un elemento importante nel quadro dei professionisti che operano nella Regione Abruzzo e potrà fornire sicuramente un coordinamento unitario e forte che finora è mancato in questo settore in particolare nelle aree costiere».
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento