▼
venerdì 15 febbraio 2013
Roseto: al via la realizzazione di nuovi alloggi ATER
Ieri mattina, presso il Municipio di Roseto degli Abruzzi, in conferenza stampa, alla presenza del Sindaco Enio Pavone e dell'Assessore ai Lavori Pubblici e all'Ambiente Fabrizio Fornaciari, è stato illustrato dal Presidente dell'ATER Marco Pierangeli, il progetto relativo alla realizzazione di nuovi alloggi da destinare alla locazione a canone concordato in zona Campo a Mare.
Il Presidente dell'ATER ha precisato che sarà il secondo Edificio in Italia, tra quelli realizzati dalle ATER, certificato in classe energetica A, pertanto, avrà tutte le caratteristiche per essere considerato un'eccellenza nel settore dell'edilizia.
L'importo per la realizzazione è di Euro 1.700,000,00, coperto con un finanziamento in parte regionale e in parte con fondi ATER. I lavori sono iniziati l'11 febbraio 2013 e termineranno tra 18 mesi .
Una volta realizzati gli alloggi, sarà pubblicato un bando pubblico dove saranno specificati i criteri stabiliti per l'assegnazione: il bando sarà rivolto ad un'utenza particolare come le giovani coppie che non hanno un lavoro fisso, le famiglie monoreddito, le famiglie che hanno un componente portatore di handicap o che hanno subito uno sfratto.
Il Sindaco Enio Pavone e l'Assessore ai Lavori Pubblici e all'Ambiente Fabrizio Fornaciari, hanno ringraziato il Presidente Marco Pierangeli e i tecnici dell'ATER per il prezioso intervento, quale risultato di una eccellente collaborazione tra le due istituzioni.
"Questa iniziativa, che prevede la realizzazione di alloggi con prezzi diversi per le famiglie meno abbienti ha una doppia e importante valenza : una grande risposta sociale attraverso la realizzazione dei 12 alloggi al fine di ridurre l'emergenza abitativa e una risposta innovativa per le caratteristiche tecniche dell'edificio, il quale, avrà un certificato energetico di classe A, sarà dotato di isolamento termico a cappotto, finestre isolanti, centrale termica, pannelli solari per la produzione dell'acqua calda e di ambienti confortevoli. Un'opera unica in Abruzzo – dichiarano Pavone e Fornaciari - la prima ad essere realizzata con questi criteri nella nostra Regione, e seconda in Italia. L'intervento, è in linea con gli obiettivi del "Patto dei Sindaci" ( 20-20-20) relativi all'efficientamento energetico e alla riduzione delle emissioni inquinanti".
Nessun commento:
Posta un commento