mercoledì 30 gennaio 2013

SEL di Isola del Gran Sasso chiede il sorteggio pubblico degli scrutatori


Sinistra Ecologia e Libertà di Isola del Gran Sasso chiede a gran voce che gli scrutatori vengono scelti per sorteggio tra studenti e disoccupati.
“Il compenso per gli scrutatori, è chiaro, non cambia la vita, ma in questo momento anche pochi euro possono servire” afferma l’Assessore e segretario di circolo Enzo Di Pietro.
“Finora il metodo prescelto dalle amministrazioni precedenti è stato quello della nomina diretta-continua Di Pietro- Come si ricorderà, l’attuale legge (n.270 del 21/05/2005) ha modificato la precedente normativa che prevedeva il sorteggio in pubblica adunanza del numero occorrente di nominativi compresi nell’albo degli scrutatori. Modalità, questa che garantiva a tutti gli aventi diritto pari opportunità di selezione. Ciò nonostante, nessuna normativa vieta che alla nomina, da parte della commissione elettorale, dei 24 nominativi necessari per i seggi elettorali, tra i circa 500 iscritti all’albo, si giunga tramite la procedura del sorteggio da effettuarsi tra il 25° e il 20° giorno prima delle elezioni. Adottare questo sistema garantirebbe imparzialità, trasparenza e tutela della parità di genere e competenza.
La proposta che avanza il circolo di S.E.L. alla Commissione Elettorale, onde evitare la solita ressa tra i raccomandati politici dei vari consiglieri maggioranza e minoranza, di scegliere la procedura del sorteggio dei scrutatori in pubblica adunanza così da dare pari opportunità a tutti gli iscritti all'albo seguendo criteri di priorità per disoccupati, giovani e studenti.
Sottolineiamo , in un momento di alta sfiducia nella politica, la necessità di rompere con i vecchi sistemi di clientelismo e si dia un segnale di cambiamento, volto alla trasparenza amministrativa e le pari opportunità”.

Nessun commento:

Posta un commento