Blogroll
giovedì 24 gennaio 2013
Scent of Science al Circolo Virtuoso Il Nome della Rosa
Venerdì 25 gennaio alle 21,30 presso il Circolo Virtuoso Il Nome della Rosa, i Maghimatici Laboratori Scientifici, l'Associazione Rosaemente e Label Laboratorio Artigianale di Profumeria presentano un laboratorio scientifico dedicato al profumo, come perfetta miscela fra chimica, passione e maestria, Scent of Science. Il laboratorio si dividerà in due grandi momenti, ognuno valido per dare una visione completa dell'applicazione scientifica che forse più si lega al senso dell'immaginazione, del ricordo e dell'evocazione. La chimica entra fortemente in scena con temi cardine come la natura delle sostanze profumanti, la descrizione chimica degli odori (e per affinità dei sapori, ad esempio nel vino) e i meccanismi biochimici della loro percezione. La parte scientifica di Scent of Science sarà interattiva, con attività manuali e di facile fruizione, per guardare la chimica da un punto di vista diverso e spesso inaspettato. L'arte del profumo si inserisce in questo contesto scientifico, con una presenza costante, e si propone al pubblico come una vera e propria attività parallela, a chiusura della serata, per permettere di realizzare un unguento profumato da riportare con sé, a memoria di questo incontro appassionante con la chimica.
I Maghimatici Laboratori Scientifici. La cultura scientifica divulgata con rigore e colore da un vero Science Center itinerante nato a Torino nel 2007. Ideatore del team dei Maghimatici, Enrico Maraffino, fisico ed esperto di comunicazione scientifica. Se non sono nei festival, in teatro, in radio o nelle scuole, sono su maghimatici.blogspot.com. L’associazione del gruppo attivo Rosaemente (http://www.rosaemente.com/) si sviluppa in maniera spontanea per l’unione di diverse forze artistiche e professionali della Val Vomano con la volontà di perseguire obiettivi comuni finalizzati ad una vita socio-culturale di ampio valore umano ed artistico. Essa vive e lavora secondo un modello di organizzazione partecipata ispiratasi ai modelli di cooperazione dei sistemi naturali viventi, che si associano gli uni con gli altri per sviluppare sistemi complessi con diverse funzioni ed attività, senza mai dimenticare la propria natura individuale.
Come in un antico opificio italiano di inizio secolo, Label Laboratorio Artigianale di Profumeria propone l'alta profumiera artigianale, arricchendo le procedure operative di nuove tecnologie produttive, per un risultato che è sempre un pezzo unico. Il profumo, la quarta dimensione dello spazio, diventa materia per la creazione di inedite regie olfattive, dedicate alla persona o agli ambienti. (http://labelprofumi.it).
Etichette:
Chimica,
Giulianova,
Il Nome della Rosa,
Profumi,
Scienza
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento