▼
venerdì 25 gennaio 2013
La Giornata della Memoria al Liceo Milli
In occasione della “Giornata della Memoria” in cui si celebra il ricordo delle vittime dell’Olocausto e del Nazi-fascismo il Comitato Provinciale di Teramo dell’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani D’Italia e l’Associazione “Teramo Nostra” organizzano un’iniziativa commemorativa e di studio con gli alunni dell’Istituto Liceale “G.Milli” di Teramo.
L’incontro si terrà Sabato 26 gennaio 2013, alle ore 10, presso il Liceo “Milli” in Via Carducci e vedrà protagonisti gli studenti che leggeranno alcune lettere di tre eroi teramani della Resistenza condannati a morte: Sergio Gucchierato, Renato Molinari e Alberto Pepe.
Aprirà i lavori il Prof. Giovanni Di Giannatale – Preside del Liceo “Milli” ed autore di importanti studi e ricerche sulla resistenza nei luoghi di culto del Teramano (Convento Sette Fratelli di Mosciano S.Angelo e Convento Padri Passionisti di San Gabriele dell’Addolorata ad Isola del G.Sasso).
Seguirà il saluto di Piero Chiarini – Presidente di “Teramo Nostra” e l’intervento di Mirko De Berardinis – Segretario Provinciale dell’ANPI che illustrerà la vicenda dei tanti cittadini di origine ebraica reclusi nei luoghi di concentramento in Provincia di Teramo.
A conclusione dell’iniziativa sarà letta una missiva dell’ebreo Oscar Stein inviata al Podestà di Teramo Umberto Adamoli.
Nessun commento:
Posta un commento