giovedì 3 gennaio 2013

Giulianova: seminario sul Bosone di Higgs


Venerdì 4 gennaio alle 21,30, presso il Circolo virtuoso Il nome della Rosa, si terrà un seminario su “Il Bosone di Higgs” con relatore Francesco Lo Sterzo ricercatore del Cern di Ginevra. Il seminario è a cura di Gabriele Esposito.
La scoperta del bosone di Higgs è considerata il più importante risultato scientifico del 2012 nella classifica proposta dalla rivista Science. Tra i dieci traguardi scientifici dell'anno ci sono anche l'arrivo su Marte di Curiosity e la mappa del Dna del cugino dei Neanderthal, l'uomo di Denisova.
Questa particella, per la prima volta ipotizzata oltre 40 anni fa, è la chiave per spiegare come le altre particelle ottengono la massa. E' stata scoperta grazie a due esperimenti condotti nell'acceleratore Large Hadron Collider (Lhc) del Cern di Ginevra: Atlas, coordinato dall'italiana Fabiola Gianotti, dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e il cui ruolo nella scoperta l'ha inclusa nella rosa dei candidati alla copertina di Time, e Cms, attualmente guidato dall'americano Joe Incandela e in precedenza dall'italiano Guido Tonelli, sempre dell'Infn.
Francesco Lo Sterzo ha studiato a Roma all'Universita` di Roma "La Sapienza", ottenendo la laurea triennale nel 2007 e quella specialistica nel 2009, mentre nel 2008 è stato 2 mesi al Fermilab di Chicago (laboratorio analogo al CERN). In particolare ha cominciato a lavorare in ATLAS (uno degli esperimenti del CERN) durante la tesi specialistica. Poi ha iniziato il dottorato sempre in ATLAS, nel quale ha cominciato a lavorare alla ricerca del bosone di Higgs. Ora sta finendo il dottorato (discuterà la tesi a gennaio).

Nessun commento:

Posta un commento