martedì 11 dicembre 2012

Incontro-dibattito sulla caratterizzazione ambientale delle concessioni demaniali


L’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, nel quadro del progetto “Cerrano Torre d’Europa-Carta Europea del Turismo Sostenibile” - ha organizzato per mercoledì prossimo, 14 dicembre, un incontro-dibattito sul tema: la caratterizzazione ambientale delle concessioni balneari.
L’incontro, che si svolgerà presso il Palazzo del Mare, lungomare Trieste a Roseto degli Abruzzi (Te), mercoledì 14 dicembre alle ore 17,30, è stato organizzato in collaborazione con le organizzazioni dei balneatori abruzzesi e prevede la partecipazione anche delle associazioni ambientaliste.
Il tema delle serata è costituito da un diverso approccio, attraverso un divfferente angolo visuale, con il quale affrontare il tema delle concessioni balneari marittime in relazione alla nota direttiva “Bolkestein”. Si tratta cioè di verificare la possibilità di una disciplina “speciale” per le concessioni demaniali situate in aree-parco o comunque convenzionate con le Aree Protette marine e costiere.
“Da diversi mesi stiamo analizzando la problematica con vari esperti del settore – commenta il Presidente Benigno D’Orazio – e siamo giunti alla conclusione che nelle concessioni demaniali interessate dalle aree marine protette può e deve prevedersi una disciplina peculiare, anche in deroga alla disciplina servizi (cd. Bolkestein ) dell’Unione Europea. In questo modo verrà esaltato – prosegue D’Orazio – il principio della tutela ambientale previsto dall’art. 37 della Carta Europea dei diritti Fondamentali”.
E’ stata dunque già predisposta una bozza di disciplina normativa che, dopo l’incontro di Roseto verrà presentato alla stampa a Milano il 14 dicembre e adottato a Roma il 21 dicembre nel corso dell’Assemblea annuale di Federparchi che ha già aderito al progetto.

Nessun commento:

Posta un commento