sabato 24 novembre 2012

SEA+ AIR in concerto a Giulianova


Giulianova. Domenica alle ore 20,30, presso L’Officina (L’Arte e i mestieri), SEA+ AIR in concerto.
Daniel ed Eleni sono una coppia. Lui, tedesco, nasce come compositore; lei, greca, come ballerina. “Quando ho visto Eleni per la prima volta - racconta Daniel nelle note di copertina - stava ballando, con più melodia di quanta ne abbia mai sentita in un musicista”.
Nasce così un gioco di coppia di quelli che funzionano, indie-pop molto folk, gioco d’infanzia fattosi adulto, con quel sentore agrodolce di maturità e disincanto, ma ancora aggrappato al gusto melodico struggente che fu della prima giovinezza. Rifiniscono il tutto piccole orchestrazioni, stramberie leggere e barocchismi piacevolmente paraculi (Take Me For A Ride, You Don’t Care), merito anche del clavicembalo, strumento sui generis eppure titolare nel set-up dei due. Emergono poi organi dai bassi profondi, campanelle e mandolini, così che tutto acquisti un calore antico e analogico, a mo’ di moderni Fleetwood Mac (periodo Buckingham+Nicks) ritiratisi in una casetta sperduta tra i colli.
I brani, tuttavia, riescono a essere anche molto diversi tra loro, e non si può ignorare l’anima rock di Do Animals Cry e Dirty Love, due tra i capitoli migliori del disco, debitori in prima istanza verso Police e derivati, così come verso fenomeni contemporanei alla Gotye, anche solo per l’idea di un progetto libero e composito, seppure sempre attento a una grande fruibilità di fondo.
Da segnalare infine la cover di Mercy Street di Peter Gabriel e il finale prog della titletrack, dove in un’unica canzone sono riproposti in sequenza tutti i temi melodici principali di questo My Heart's Sick Chord, come un mash up di se stesso che voglia ricordare la strada appena percorsa."
dalle ore 18,30 Aperipizza a buffet drink + buffet a 6 euro.

Nessun commento:

Posta un commento