▼
mercoledì 28 novembre 2012
Marte: scoperte possibili tracce di vita
''Forse Curiosity ha trovato su Marte semplici molecole organiche'': lo ha detto Charles Elachi, direttore del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa a margine del convegno sullo spazio organizzato dall'Università Sapienza di Roma.
La dichiarazione del responsabile del Jpl è una prima risposta ufficiale alle voci in circolazione secondo cui sta per essere svelata pubblicamente un'importante scoperta da parte del robot laboratorio della Nasa Curiosity, atterrato sulla superficie del pianeta rosso il 6 agosto scorso.
"Purtroppo - ha proseguito Elachi - non ho avuto modo di parlare con i ricercatori in questi ultimi giorni in cui stanno elaborando le informazioni raccolte da Curiosity". Nelle ultime settimane si rincorrevano in maniera insistente voci relative ad una scoperta di portata storica, "ma credo che i media abbiano esagerato nelle aspettative. I dati preliminari fanno supporre di aver identificato probabilmente semplici molecole organiche, non biologiche".
Per conoscere esattamente quali siano i nuovi dati raccolti dal robot bisognerà attendere il 3 dicembre, data in cui la Nasa intende comunicare la scoperta in occasione di un convegno a San Francisco.
Nessun commento:
Posta un commento